Skip to content

Composta di porri

22 gennaio 2010
tags:

Non fatevi ingannare dal colore scuro, questa composta è fatta esclusivamente con la parte verde dei porri, zucchero e limone. E’ la caramellizzazione che trasformato il verde brillante in color caramello. Questa composta, variante eco della classica composta di cipolle ha un dolcissimo sapore di porri e ben si accompagna a salumi o formaggi. Io l’ho provata, appena pronta con una ricottina abruzzese stagionata.

Ingredienti

300g di parti verdi di porri

70g di zucchero di canna

80g di zucchero bianco

Il succo di un limone

Preparazione

Affettate finemente le parti verdi dei porri. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con 3 cucchiai d’acqua e il succo di limone, aggiungete i porri e lasciate cuocere a fuoco basso per un’ora. Mescolate di tanto in tanto. Trascorsa un’ora la composta dovrebbe avere assunto una consistenza appiccicosa e caramellata. Versatela in uno o più vasetti con tappo a vite, precedentemente sterilizzati per almeno 15 minuti in acqua bollente. Chiudeteli bene e capovolgeteli. Lasciateli per un giorno intero capovolti. In questo modo si sarà creato il vuoto dentro ai vasetti e la composta si conserverà fino ad un anno nei vasetti chiusi. Dall’apertura del vasetto consumatela invece nel giro di un paio di settimane.

Non ho ancora sperimentato tecniche alternative per la composta come il forno a microonde o la pentola a pressione, ma prossimamente mi cimenterò. Chi avesse già provato mi scriva!

Lisca

One Comment leave one →
  1. carlotta permalink
    8 febbraio 2012 11:53

    cara lisca,

    ti seguo da sempre, anche se “nell’ombra”
    ho deciso di uscire allo scoperto perché non vedo commenti a questa ricetta
    non so se dipende dalla mia passione per le marmellate o dai porri della mia verduraia
    ma UAO, è una vera bomba!
    e scrivere sull’etichetta “composta di PORRI” è molto più divertente del canonico “composta di cipolle rosse”

    grazie, per questo e per tutto il resto

    carlotta

Rispondi

