Skip to content

Biscottoni alle bucce di mela

24 gennaio 2010

Questi biscottoni si preparano velocemente  e risultano sia leggeri che croccanti. Le bucce di mele caramellate con la scorza di limone danno una nota acidula e amarognola che a me piace molto.

 

Ingredienti

La buccia di 2 mele

100g di burro

1 uovo

100g di farina

150g di zucchero

1/2 bustina di lievito per dolci

Sale

1 limone

 

Preparazione

In un pentolino mettete la buccia delle mele tagliata à la julienne, 50 g di zucchero e un cucchiaino d’acqua. Lasciate cuocere fino a quando le bucce iniziano a caramellare (circa 4 minuti). Appena lo zucchero assume un colore leggermente ambrato spegnete il fuoco. Mentre si caramella non ci si può distrarre quindi dedicatevi solo a quello. In alternativa potete provare anche con il  microonde. Cuocete circa 3-5 minuti alla massima potenza,  anche in questo caso non distraetevi e tenete d’occhio il caramello. Quando le bucce saranno pronte, mescolate in una ciotola il restante zucchero, l’uovo, la farina, il succo del limone e la buccia grattugiata, un pizzico di sale e il lievito in polvere. Quando il composto sarà omogeno mettetelo a cucchiaiate in una placca da forno rivestita di carta da forno. Sopra ogni cucchiaiata disponete un cucchiaino di bucce caramellate. Infornate a 180° per 15 minuti. Sfornate. Vanno bene sia per la colazione che la merenda.

Lisca

5 commenti leave one →
  1. Antonella permalink
    1 febbraio 2010 18:02

    Tu a Identità Golose con chef, pasticceri e professionisti dell’alta cucina, io alle prese con questi invitanti biscottini…
    Mi metto in cucina con l’intenzione di utilizzare le bucce di mela avanzate dal pranzo e preparare una merenda diversa per Chiara. Seguo fedelmente le tue indicazioni, ma il composto risulta troppo liquido?!? Aggiungo farina … e il burro dove devo metterlo? Lo aggiungo al composto?!? … come mi sento imbranata! Speriamo bene … inforno … dopo 15 minuti il profumo in casa è delizioso e i biscottini bellissimi, ma nulla a che vedere con quelli della tua accativante foto!
    Finalmente assaggio: squisiti. Anche Chiara dice: buonissimi!!!!!!! GRAZIE e questa sera … polpettine di avanzi!!!

    • 3 febbraio 2010 17:09

      Ciao Antonella,
      sono contenta che alla fine i biscotti abbiano avuto successo. So che hai a che fare con palati difficili! Le dosi dei biscotti le cambio tutte le volte e ogni volta infatti ho un risultato diverso. Controllo di non aver commesso errori nello scrivere la ricetta. Sono contenta che tu ti sia cimentata. Le polpette di avanzi come sono venute?

      • Antonella permalink
        5 febbraio 2010 11:14

        Lisa carissima,
        anche le polpettine sono state molto apprezzate.
        Da quanto seguo il tuo bolg sono decisamente più accorta negli acquisti, attenta ad ogni “scarto” e incline all’utilizzo degli avanzi.
        In fondo ho sempre avuto un’ “ecoanima”, mi serviva però una Guida!
        Grazie, ti abbraccio con affetto

        PS … e per questa sera involtini con le foglie di verza.

      • 5 febbraio 2010 12:08

        Mi fa molto piacere! Il prossimo passo è entrare in un GAS così tu e la chicca mangerete solo cose super sane. Sto cercando di convincere anche i due sposini visto che per un bimbo almeno fino a 3 anni è fondamentale mangiare prodotti biologici.
        A presto cara.

Trackbacks

  1. Ricetta non ricetta… – La Cuoca Errante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: