Skip to content

Con gli avanzi di risotto alla milanese: ricetta d’autore

28 gennaio 2010
tags: ,

Riporto una ricetta segnalata da Paolo Marchi sull’ultima newsletter di Identità Golose. La preparerà Daniel Canzian de Il Marchesino sabato 30 gennaio dalle 12 alle 14. Il costo di 5 Euro sarà devoluto all’associazione Pane Quotidiano. La ricetta prevede la preparazione del risotto alla milanese con cui si formano delle sferette che vengono fritte. La stessa idea si può applicare però a qualunque avanzo di risotto.

Ingredienti

300 grammi di riso Carnaroli, 80 di burro,
20 di Grana Padano, 5 di zafferano in stigmi, 50 di cipolla, 20 di di vino bianco, 1 litro di brodo leggero di pollo leggero, sale e pepe bianco.

Preparazione

Tostare il riso in una casseruola di rame con 20 grammi di burro. Aggiungere 10 g di vino bianco secco, far evaporare, bagnare con brodo di pollo bollente poi aggiungere lo zafferano e portare a cottura mescolando di tanto in tanto.
In una piccola casseruola a parte, far sudare la cipolla in 10 g di burro. Aggiungere il restante vino, lasciar ridurre quasi completamente il liquido. Allontanare la pentola dal fuoco e unire il rimanente burro ridotto a fiocchetti ed emulsionare con la frusta. Filtrare la salsa attraverso un colino (solo se si volesse togliere la cipolla).
A cottura ultimata del riso mantecare con il burro acido e il grana. Raffreddare velocemente quindi formare delle palline di riso e conservare. Friggere le palline di riso in abbondante olio ben caldo, scolare, salare e servire subito.

Io ci sarò ad assaggiare questa ricetta di avanzi d’autore.

Lisca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: