Skip to content

Bucce di Banana: provatele con il curry!

4 febbraio 2010
tags: , ,

Mi sono accinta a questo esperimento parecchio perplessa, anche perchè mai avrei pensato che la buccia di banana si potesse mangiare. Invece..mi sono ricreduta. L’idea me l’aveva data Alex Gares, affascinante chef  del Soneva Fushi by Six Senses alle Maldive, che durante il suo intervento a Identità Golose aveva citato un piatto tipico indiano preparato con la buccia delle banane. Colpita da questa segnalazione mi sono messa subito alla ricerca di qualche spunto e infatto ho trovato alcune ricette di curry indiano che ho provato però con ingredienti locali a parte un po’ di curry giallo. Voglio provarne a breve altre applicazioni. Come per tutte le ricette di ecocucina le bucce devono essere rigorosamente biologiche.

Alla fine è un ingrediente interessante…e lascia veramente a bocca aperta…

Ingredienti

La buccia di 4 banane

1 cipolla

1 cucchiaio di curry (usate il mix che preferite io ho usato un curry indiano giallo)

1 peperoncino

1 bicchiere di birra

1 cucchiaio di olio

Sale e pepe

Preparazione

Lavate bene le bucce e asciugatele. Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella curva o nel wok. Aggiungete la buccia delle banane tagliata a cubetti. Lasciate rosolare mescolando per circa 5 minuti. Aggiungete il curry, il peperoncino, sale e pepe e mescolate. Bagnate con la birra e lasciatela evaporare a fiamma alta. Quindi versate 1 mestolo d’acqua (meglio se brodo o acqua di cottura) e lasciate cuocere per circa 1 ora bagnando di tanto in tanto se il curry si asciuga troppo. Servite con riso a chicco lungo cotto al vapore.

Provare per credere!

Le banane non le ho buttate..ho preparato un Tatin di Banane.

Lisca

8 commenti leave one →
  1. 5 febbraio 2010 10:07

    Io conservo da tempo la ricetta di certe frittelline con le bucce. Ma non è facile trovare banane biologiche che abbiano l’involucro ancora intatto. E personalmente non mi son mai fidata di usare bucce non bio. Ammiro però la tua iniziativa. Buon lavoro!
    ps Ho scoperto di recente (via Nigella) che le banane troppo mature si possono congelare nell’attesa di usarle per torte e frappè, tornano sempre utili…

    • 5 febbraio 2010 10:31

      Ciao Babuska,
      dai mandami la ricetta delle frittelle di bucce che sono curiosa di provarla!! Io ho la fortuna di comprare tutte le cose con il GAS per cui almeno sono sicura della “biologicità” di quello che prendo…comunque ammetto che le banana le ho prese apposta per fare il curry perchè ero troppo curiosa. Belle le tue ricette, ti chiederò qualche consiglio perchè vedo che sei esperta di scarti e avanzi. Ma è tua la Cucina Economica? Se si, complimenti! strano non ci fossi mai capitata, ci sono ricette stupende.
      Lisca

  2. LORY permalink
    24 febbraio 2011 14:46

    SO CHE MIA NONNA AI TEMPI DELLA GUERRA PREPARAVA LE BUCCE DI BANANA FRITTE, PULTROPPO NON HO FATTO IN TEMPO A CONOSCERLA E NON HO LA RICETTA PERO’ VI LANCIO L’IDEA DI PROVARE A INFARINARLE E BUTTARLE IN UNA PADELLA CON OLIO BOLLENTE,LASCIARLE DORARE DA ENTRAMBE LE PARTI, ASCIUGARLE SULLA CARTA ASSORBENTE E ZUCCHERARLE (MAGARI CON ZUCCHERO DI CANNA)

    • 2 marzo 2011 00:55

      Ciao Loredana, la ricetta che proponi la voglio provare presto. Peccato che sia così difficile trovare banane non trattate di cui poter consumare anche la buccia. Sicuramente in tempo di guerra questo problema non se lo ponevano.
      Grazie ancora e a presto
      Lisca

  3. Flavia permalink
    2 giugno 2012 18:24

    E’ molto buona, Lisa, ma ce ne avevi promesse delle altre a base di banana! 🙂

Trackbacks

  1. Riciclare le bucce di banana | Chilo avrebbe mai pesato?
  2. Ricetta non ricetta… – La Cuoca Errante

Rispondi

