Skip to content

Panini alla crema di porri

15 febbraio 2010
tags: ,

Più che una ricetta è un’idea: di utilizzare gli scarti anche per fare il pane. Per dare un gusto deciso ai vostri panini, potete usare la crema della parte verde dei porri, delle foglie esterne dei carciofi, dei gambi dei cavoli o a primavera  del gambo degli asparagi.

Questa volta ho usato il lievito secco e una lievitazione complessiva di circa 3 ore. La prossima volta proverò con il lievito madre e una lievitazione più lunga per ottenere un pane più digeribile possibile.

 

Ingredienti

300g di farina 0

150 ml circa di acqua tiepida

15g di lievito secco

100g di parti verdi di porri

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiai d’olio

Sale 

 

Procedimento

Scogliete il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero. Lasciate riposare per circa 10 minuti. Aggiungete alla farina, a un cucchiaio d’olio extravergine e al cucchiaino di sale e impastate. Lasciate riposare un’ora e mezzo circa. Nel frattempo tagliate finemente le parti verdi dei porri. In pentola a pressione fate scaldare un cucchiaio d’olio, aggiungete i porri e un pizzico di sale e lasciate rosolare per qualche minuto. Coprite d’acqua e chiudete la pentola a pressione. Lasciate cuocere 10 minuti dal fischio. Scolate i porri e passateli al passa-verdura. Trascorsa l’ora e mezza di lievitazione incorporate la crema di porri all’impasto. Tagliate l’impasto in tre e ricavate da ogni pezzo un lungo cilindro che andrete a tagliare in modo da ottenere tanti panini larghi circa 4 cm. Disponete i panini sulla teglia e lasciate riposare per circa un’altra ora. Infornate a 200° per circa 20 minuti. Controllate il livello di cottura prima di sfornarli.

Io li ho serviti con una tapenade di olive nere ma potete abbinarli anche a un paté di pomodorini secchi, a una crema di carciofini o a tutto quello che la vostra dispensa vi suggerisce.

  

Lisca

One Comment leave one →
  1. 16 febbraio 2010 15:46

    Che blog favoloso!!!Si sposa perfettamente con la mia “idea” di cucina 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: