Skip to content

Budino di pane e ortaggi

30 aprile 2010

Questo budino l’ho preparato senza usare il forno. Per flan, budini come questo e sformati si può  sostituire il forno con la cottura nel cestello a vapore in pentola a pressione. Il risparmio in termini energetici e non solo è significativo. Come ingredienti  sperimentate  tutto quello che avete in casa: foglie di cavolo, foglie di carciofo, foglie di ravanello, gambi di asparago, coste di biete, ecc. L’altro ingrediente che vi serve è il pane secco. Ricetta per 4 budini.

Ingredienti

2 fette di pane secco

Avanzi di verdura cotta (biete, spinaci, foglie di ravanello, ecc)

1 spicchio d’aglio

1 patata lessata

Sale e pepe

2 cucchiai di panna di soia

Preparazione

Tritate finemente le verdure. Per utilizzare gambi di asparago e foglie di carciofo cuoceteli prima in pentola a pressione per 40 minuti circa e poi passateli al passaverdure. In una padella scaldate 2 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio. Aggiungete le verdure ed eventualmente la crema di asparagi/carciofi. Salate e pepate e fate saltare per qualche minuto. Bagnate leggermente le fette di pane e sbriciolatele. Unitele alle verdure e fate saltare. Spegnete il fuoco e aggiungete la patata schiacciata e i 2 cucchiai di panna. Ungete 4 stampini, suddividetevi il composto e sbattete bene gli stampini su un piano per compattare meglio.  Disponete gli stampini nel cestello per la cottura a vapore in pentola a pressione e cuoceteli per 10 minuti dal fischio. Controllate la cottura e sformateli nei piatti da portata. Completate con germogli, misticanza, olio extravergine e una macinata di pepe.

Lisca

2 commenti leave one →
  1. Mary67 permalink
    28 giugno 2010 16:21

    Al posto della crema di asparagi, ho utilizzato del passato di verdura che si “trascinava” in frigo. Ho aggiunto più pane, ma il risultato è stato notevole!

Trackbacks

  1. Interni: speciale foodblogger « Ecocucina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: