Skip to content

Salsa di buccia di cetriolo

29 giugno 2010

Cosa c’è di meglio per condire una fresca insalata di cetrioli che una salsa a base della sua stessa buccia?

Ho deciso di inaugurare la stagione estiva con una ricetta fresca a base di buccia di cetriolo, ideale con il caldo di questi giorni a Milano. Nella mia insalata c’era cetriolo a fettine sottili, cipolla di tropea, avocado siciliano e foglioline di menta raccolte sul mio piccolo, ma produttivo balcone.

Ingredienti

La buccia di un cetriolo (come sempre rigorosamente biologico o biodinamico)

1/2 bicchiere di yogurt bianco al naturale

Qualche fogliolina di menta

1/2 spicchio d’aglio

Sale e pepe

1 cucchiaino di olio extravergine

 

Preparazione

Lavate bene la buccia del cetriolo e tritatela finemente insieme allo spicchio d’aglio. Pestate il tutto in un mortaio. Unite agli altri ingredienti e mescolate bene. Lasciate riposare in frigorifero almeno 1 ora prima di utilizzarla. Questa salsa si può usare per condire un’insalata, come condimento per un pinzimonio di verdure o come accompagnamento per un secondo sia di carne che di pesce.

Lisca

2 commenti leave one →
  1. 29 giugno 2010 17:58

    Grazie Lisa per averci dato lo spunto per questo fresco intingolo…mi ricorda tanto la mia adorata tzatziki!!!
    Ps: ma hai finito di girovagare per il mondo intervistando dei mostri sacri come Corelli??? Che invidia! Un abbraccio Sere

    • 30 giugno 2010 11:14

      Ciao Sere,
      questo mese sono stata proprio latitante. Ho assaggiato cose buonissime in giro per l’italia e ho preso un po di kg che adesso a gran fatica cercherò di perdere anche perchè di rinunciare al cibo non ho nessuna intenzione. A luglio vieni al Festival di Vigevano? Io ci sono il 14 e il 21. A presto

Rispondi

