Skip to content

Foie Gras Vegetale in lavastoviglie

4 agosto 2010

Ispirata dalla ricetta dello chef Matteo Torretta, pubblicata qualche giorno fa, ho preparato una mia versione in lavastoviglie. L’avocado è siciliano e biologico, ne produce di buonissimi la cooperativa  Siqillyah. Come frutto non è esattamente a km zero, ma alla luce dei numerosi benefici che ha per l’organismo un consumo moderato è  accettabile.

Questa versione, semplicissima da preparare, sfrutta il vapore della lavastoviglie per cuocere.

Per rendere la foto più chiara ho svuotato la lavastoviglie da piatti e pentole ma naturalmente il lavaggio/cottura va fatto a pieno carico per non annullare i benefici dello sfruttare il vapore di lavaggio.

Ingredienti per 2

1 avocado non troppo maturo

1 cucchiaio di burro vegetale biologico non idrogenato

Aceto Balsamico

Sale e pepe

Preparazione

Tagliate l’avocado a metà, togliete il nocciolo e sbucciate le due metà cercando di lasciarle intere. Se avete la macchina per il sottovuoto, disponete l’avocado in un sacchetto per il sottovuoto (di quelli fatti apposta per la cottura) e chiudetelo. In alternativa utilizzate un vasetto di vetro con chiusura ermetica. Non usate nient’altro (ad esempio i sacchetti normali per alimenti), perchè rischiate che durante il lavaggio i prodotti siano contaminati dal detersivo e dall’acqua di lavaggio. Diponete il sacchetto sottovuoto o il vasetto in lavastoviglie (a pieno carico) e effettuate un lavaggio ECO a 50°. Quando termina il lavaggio, togliete l’avocado dalla lavastoviglie, aprite il sacchetto/vasetto e fate rosolare l’avocado in una piastra ben calda dal lato convesso. Aggiungete il burro e fatelo glassare fino a quando assumerà un color  nocciola. Servito con fette di pane caldo e a piacere qualche goccia di aceto balsamico, qualche grano di sale e pepe.

Lisca

One Comment leave one →
  1. Fra permalink
    4 agosto 2010 10:39

    La proverò sicuramente perchè ho piatti sporchi in abbondanza e adoro l’avocado oltre ogni limite.. e anche se non è a km zeo ogni tanto me lo concedo! Baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: