Skip to content

La mia eco-cena

3 settembre 2010

Ovvero come prepararsi una cena buona, salutare e a costo ZERO!

Il menù

Arrosto di seitan (100% vegetale)

Gambi di cavolo profumati alle spezie

Pane fatto in casa

Frutta di stagione

 

Il seitan è un’alternativa ecologica alla carne perchè è completamente vegetale e a minor impatto ambientale. Per produrre 1 kg di carne servono da 4 a 30 kg di vegetali coltivati appositamente. Per 1 kg di manzo da allevamento intensivo servono 100.000 litri d’acqua, per 1 kg di pollo 3500 litri d’acqua, 2000 per la soia, 1910 per il riso, 1400 per il mais, 900 per il grano, 500 per le patate. Rispetto alla produzione di vegetali gli allevamenti comportano anche emissione di gas serra e deiezioni che frequentemente causano contaminazioni nel suolo e nelle falde acquifere.

Sostituire un arrosto di carne con un piatto altrettanto proteico ma vegetale (oltre che più salutare) permette di ridurre la nostra impronta ecologica del 83% (Piramid  Tool).

Il contorno sono gambi e bucce che altrimenti avremmo buttato via e che invece si trasformano in croccanti e profumati bocconi che ben si sposano con il seitan.

Vi do gli ingredienti per una cena per 4 persone, anche se siete in due vale sempre la pena cucinare il doppio, perchè in questa maniera con poco sforzo e consumando poca energia in più si ha il doppio del risultato. Poi potete sempre congelarne la metà.

 

Ingredienti per 4 persone

1 kg di farina (800g 0 e 200g manitoba) per il seitan

1 litro di brodo preparato con scarti di verdure o con il dado granulare di bucce

2 cucchiai di salsa di soia

I gambi e le foglie di almeno due cavoli

Sale e pepe

Olio

2 spicchi d’aglio

1 bouquet garni (rosmarino, salvia, timo)

1/2 bicchiere di vino bianco

1 pizzico di curcuma e cumino

Preparazione

Cominciate dal seitan. Fate un impasto mescolando farina e acqua tiepida e aggiungendo acqua fino a che non avrete un impasto omogeneo, non troppo duro e non appiccicoso. Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti in un contenitore. Quindi riempite una bacinella d’acqua e immergete l’impasto (nel sito di erbaviola trovate la ricetta dettagliata), strizzate delicatamente e ripetutamente  l’impasto e vedrete l’acqua tingersi di bianco. Continuate questa operazione e cambiate l’acqua nella bacinella fino a quando non diventerà più trasparente. Conservate l’acqua ricca di amido per cuocere le verdure o per altri utilizzi (sto facendo esperimenti). Fate scaldare il brodo in pentola a pressione e aggiungete la salsa di soia (se le avete aggiungete anche qualche alga essiccata). Legate il panetto di glutine e immergetelo nel brodo bollente. Chiudete il coperchio e cuocete circa 20 minuti dal fischio. Fate sfiatare la pentola e scolate l’arrosto di seitan. Tenete da parte il brodo avanzato. Nella pentola aggiungete un cucchiaio di olio extravergine e fatevi rosolare uno spicchio d’aglio. Aggiungete il seitan e giratelo in modo che si formi una crosticina dorata su tutta la superficie. Aggiungete il bouquet garni e il bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Aggiungete un bicchiere del brodo avanzato e chiudete la pentola a pressione. Fate cuocere altri 20 minuti dal fischio. Fate sfiatare la pentola, togliete la corda e affettate l’arrosto di seitan.

Per il contorno, tagliate a cubetti i gambi e le foglie dei cavoli. Sbollentateli nell’acqua con amido scartata dalla preparazione del seitan. In una larga padella fate rosolare uno spicchio d’aglio con un cucchiaio di olio extravergine. Aggiungete gli ortaggi, salate e unite un pizzico di curcuma e di cumino. Fate saltare per circa 5 minuti.

Servite l’arrosto di seitan ben caldo insieme al contorno di gambi.

Lisca

2 commenti leave one →
  1. 9 settembre 2010 09:04

    F.A.V.O.L.O.S.O.! Ci provo!

  2. 28 settembre 2010 08:23

    yeah my dad will like this

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: