Skip to content

Vellutata in Verde

21 febbraio 2011

Vellutata in verde: ovvero se avete voglia di una minestra salutare e avete poco in casa, non fatevi scoraggiare.

La cottura in pentola a pressione è ideale se non avete molto tempo, oltre a dimezzare il consumo di energia vi fa risparmiare acqua rispetto alla cottura in pentola normale.

Questa è mia cena di stasera  (ricetta per 4). Il costo: meno di 1 Euro.

 

Ingredienti

Le foglie esterne e i ciuffi verdi di 2 finocchi

1 cipolla

1 bicchiere di legumi già cotti (io avevo la soia gialla)

Qualche ciuffo di foglie di sedano

Il gambo di un broccolo

Olio extravergine

Qualche alga

2 fette di pane raffermo

Sale e pepe

 

Preparazione

Lavate bene gli ortaggi. Tagliateli a cubetti. Scaldate un cucchiaio di olio in una pentola a pressione. Unite la cipolla e fate appassire per qualche minuto. Unite le altre verdure, le alghe e il sale. Lasciate cuocere 5 minuti mescolando. Coprite d’acqua fredda, chiudete il coperchio della pentola a pressione e fate cuocere 15 minuti dal fischio. Quindi fate sfiatare la pentola e passate la minestra al passaverdura. Suddividete la crema così ottenuta nelle fondine, completate con un filo d’olio extravergine, una macinata di pepe e briciole di pane tostate.

Lisca

3 commenti leave one →
  1. jessica permalink
    23 febbraio 2011 10:12

    ciao, io vorrei delle delucidazioni sulla soia…alcuni dicono sia cancerogena (in grandi quantità), altri no….sai dirmi qualcosa in più ?

    grazie mille !!

    • 2 marzo 2011 00:59

      Ciao Jessica, anche io come te ho letto alcune cose discordanti sulla soia. Ho la tendenza ad essere un po’ scettica su certi allarmismi se non ben supportati da studi scientifici di rilievo. In ogni caso nel dubbio cerco di avere un’alimentazione più varia possibile e nel caso della soia di consumarla con moderazione (un paio di volte a settimana). Purtroppo non so dirti di più ma se raccolgo informazioni certe ti scrivo.
      A presto
      Lisca

  2. paolita permalink
    1 aprile 2012 18:23

    ho fatto la vellutata con i finocchi interi…un successone, anche con i miei bambini!! gr
    azie davvero! Paolita

Rispondi

