Skip to content

Prossimi Appuntamenti: cibo+ambiente

5 maggio 2011

Il prossimo mese è denso di incontri ed appuntamenti dedicati al cibo ma con occhio all’ambiente.

Eccoli, se venite è facile che mi incontriate:

1) Milano Food Week 7-15 maggio a Milano (diversi luoghi) – nei prossimi giorni girando per Milano potrete assaggiare prodotti unici, partecipare corsi di cucina a basso impatto ambientale e ad eventi dedicati al cibo. Per consultare la mappa con gli eventi (la maggiorparte gratuiti) consultate il sito;

 

2) BtoBIO EXPO 8-11 maggio alla Fieramilano (Rho) – è la fiera biennale, internazionale e professionale del biologico certificato. Viene organizzata nell’ambito di Tutto Food e la trovate nel Padiglione 18 della nuova Fiera Milano di Rho-Pero. In particolare vi segnalo alcuni incontri sicuramente interessanti per chi vuole saperne di più del biologico:

Lunedì 9 Maggio  Ore 14.30 – 17.30 Sala Gamma Ammezzato Pad. 18 – IL BENESSERE ANIMALE E L’IMPATTO AMBIENTALE IN ZOOTECNIA

Martedì 10 Maggio  Ore 10.00 – 13.00 Sala Libra Centro Congressi – METTI IL BIO NELLA TUA MENSA – LA RISTORAZIONE SCOLASTICA DI QUALITA’ IN LOMBARDIA

Mercoledì 11 Maggio  Ore 11.00 – 13.30 Sala BtoBIO pad. 18 – ACQUACOLTURA BIOLOGICA ANNO 1

 

3) Vivieco 14-15 maggio a Erba – Nella fiera di Erba (Lariofiere) due giorni dedicati a Sostenibilità e Innovazione per l’Ambiente con produttori ed incontri di approfondimento. In particolare vi segnalo un convegno in cui sarò ospite:

Mangiare Eco e Consapevole” 14 Maggio 2011 ore 17.00-19.30, modera Maurizio Lauro (Professore di chimica e Responsabile Gas Lola). Relatori:  oltre a me, Stefano Carnazzi  (direttore responsabile Lifegate), Gigliola Marsala (Gas Lola) e Giuseppe Scarabelli (Produttore di frutta e verdura biologica “Azienda Agricola il Gelso).

 

4) Slowfish 27-30 Maggio a Genova (Fiera) – Slowfish è una delle poche occasioni in Italia per parlare di pesce sostenibile. Trovo che sia un’iniziativa davvero interessante e capace di fare realmente cultura su un tema come questo ancora così lontano dalla sensibilità della maggiorparte degli italiani. Gli eventi da non perdere sono numerosi sia le conferenze che le degustazioni. Ve ne segnalo alcuni:

Parlami di Mare: “Tonnarelle, trabucchi e passerelle:tradizione e sostenibilità”, Fiera di Genova – Venerdi 27 maggio ore 20.30 con Simone Bava (responsabile Settore Area marina protetta isola di Bergeggi) Potrebbe sembrare contraddittorio difendere antiche forme di pesca, se indirizzate a specie in via di estinzione. Eppure alcuni strumenti di pesca tradizionale assicurano basse catture e mantengono in vita abilità e sapienze millenarie. Conoscerle e apprezzarle significa anche imparare a dare il giusto valore a un mestiere complesso e affascinante che oggi rischia di perdere tutto il suo prestigio.

Laboratori dell’Acqua:

Sabato 28 maggio Ore 18 – sala 1, piano mezzanino Allevato, sì ma come? Sono tanti gli interrogativi che si pongono a chi cerca di orizzontarsi tra gli acquisti di prodotti ittici da acquacoltura. La nuova guida della collana di Slow Food Mangiamoli giusti, prova a fornire unvademecum per un consumo buono pulito e giusto anche in questo settore.

Sabato 28 maggio  Ore 18 – sala 2, piano mezzanino In Altro Mare Proiezione del documentario di Franco La Cecla che riproduce il conflitto tra l’industriamultinazionale della pesca e la pesca tradizionale. Sarà presente il regista.

Domenica 29 maggio Ore 15 – sala 1, piano mezzanino La salute sostenibile Quanto pesano le opzioni ambientali nelle indicazioni che i dietologi danno ai pazienti? È frequente l’invito a consumare più pesce, perché “fa bene alla salute”, senza tenere conto che in questo modo sidanno messaggi superficiali e spesso confusi. Quale pesce fa bene a chi e a cosa?

Domenica 29 maggio Ore 15 – sala 2, piano mezzanino Al Capolinea (The End of the Line: un mondo senza pesci) È uscito in Italia, da una collaborazione tra Feltrinelli e Slow Food, il documentario del regista Robert Murray tratto dall’omonimo saggio di Charles Clover, che sarà presente in sala per commentarne e illustrarne i contenuti.

In attesa di Slowfish consultate la Guida Mangiamoli Giusti. Il tema del pesce mi sta molto a cuore: tornerò a breve con un post dedicato ai ristoranti e a buone e cattive abitudini.

5) Infine vi segnalo Biogustando una serie di appuntamenti organizzati da Aiab Emilia-Romagna:

– Mercoledi 11 maggio presso l’Osteria Vecchia di Guiglia (MO) protagonista sarà la pasta biologica;

– Due lezioni pensate per coniugare biologico e cucina tradizionale organizzate a Bologna presso Gli Amici di Babette: uova, farina e carne per preparare le tagliatelle al ragù (venerdì 27 maggio ore 18.45), riso e ciliegie morette per cucinare torta di riso e zuppa di ciliegie (giovedì 16 giugno ore 18.45).

 

Ho dimenticato qualche evento? Scrivetemi a info@ecocucina.org

Lisca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: