Skip to content

Risi & Bisi ecofriendly – da Tabita

3 giugno 2011

Non ne ho ancora capito il motivo ma è sempre più complicato trovare piselli in baccello freschi e di qualità sia da agricoltura convenzionale che biologica. Credo che il meglio della produzione finisca nel reparto surgelati. Se i vostri baccelli sono duri e fibrosi potete cuocerli e trasformarli in una crema oppure usarli per fare un brodo vegetale come suggerisce Tabita.

Pubblico con grande piacere questa ricetta che trovate anche sul suo Blog “Nella tana di Tabita” dove i baccelli di pisello regalano un brodo saporito con cui cuocere una nuova versione 100% vegetale del classico Risi & Bisi. Ricetta per 2

 

Ingredienti

400 g di piselli freschi bio con il baccello

1 tazza di riso integrale (pesato 140 g)

1 ciuffo di prezzemolo

1 rametto di menta

brodo vegetale q.b.

 

Preparazione

Sgranare i piselli e metterli da parte. Per il brodo di baccelli: eliminare il peduncolo ed il filamento che chiude i baccelli, lavarli bene e metterli in una pentola coprendoli a filo con il brodo vegetale o, in mancanza, con dell’acqua minerale (o filtrata). Cuocere coperto per un’ora dal primo bollore. Scolare i baccelli conservando il brodo e passarli al passaverdura (o frullarli con qualche mestolo di brodo); filtrare con cura il passato ottenuto attraverso un colino a maglie strette e unirlo al brodo tenuto da parte. Et voilà, ecco il vostro brodo pronto per essere usato. Mettere in una pentola il riso precedentemente sciacquato e coprirlo con sei tazze di brodo di baccelli (se non dovesse bastare diluirlo con il brodo vegetale necessario); cuocerlo a fiamma bassissima per il tempo indicato e, a 15 minuti dal termine della cottura del riso, salare ed unire i piselli freschi. Lasciare il fondo brodoso ed unire il prezzemolo e la menta tritati.

2 commenti leave one →
  1. 3 giugno 2011 17:24

    Grazie mille dell’ospitalità sul tuo blog 😀

  2. 5 maggio 2012 16:07

    Bellissima idea questa del brodo, io non amavo i piselli freschi perchè mi dispiaceva buttare più della metà dell’acquisto, ma ora sfrutto tutto, grazie Lisca e Tabita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: