Skip to content

Polpette di pane raffermo con contorno di gambi di finocchio gratinati – da Daniela

27 giugno 2011

Ho ricevuto questa bella ricetta da Daniela, che vive nel cilento e coltiva un orto sinergico da cui provengono la maggior parte degli ingredienti che utilizza in cucina.

Ingredienti
Pane raffermo
1-2 uova
un poco di latte
uva passa
resti di formaggio e/o mozzarella
sale, pepe
prezzemolo
1 cipollina
pan grattato

Preparazione

Mettere il pane raffermo (meglio tagliarlo a fette prima che diventi troppo duro) in una ciotola con del latte in ammollo (se il latte é poco, si potrá aggiungere dell’acqua). Una volta che il pane si é ammorbidito, strizzarlo, metterlo in una ciotola ed aggiungere 1 o 2 uova, del formaggio a pezzettini (e/o mozzarella), una cipollina tritata, prezzemolo tritato, uva passa, pepe e sale ed impastare. Fatto l’impasto formare delle piccole polpette, impanarle e farle cuocere in padella con poco olio (volendo si possono cucinare anche in forno).

Dato che quest’anno non tutti i finocchi ci sono cresciuti nell’orto come avrebbero dovuto … si mangia anche quello che ne é venuto fuori .. ungere una padella di olio extra vergine di oliva tagliare i finocchi “spigati” e lavarli. Metterli in padella e coprirli con un coperchio. Dopo un po’ di cottura aggiungere del formaggio grattugiato in superficie e ricoprire. Ottimi al dente!

8 commenti leave one →
  1. 28 giugno 2011 10:06

    Ma che idea carina! La mia mamma usava fae la torta di pane raffermo…era buonissima!
    Devo provare a cucinare queste polpettina!
    Grazie!

  2. 28 giugno 2011 10:59

    fantastiche, e una cosa te la devo dire: “resti” di formaggio mi ha fatto sganasciare!

  3. Jabbathehat permalink
    28 giugno 2011 16:55

    Ma la cipolla fa in tempo a cuocere ? Cmq la provo sta ricetta…

    • Daniela permalink
      16 settembre 2013 20:36

      la cipolla (di solito io utilizzo quella di Tropea) la imbiondisco prima in una padellino con un po’ d’olio d’oliva! ciao

  4. 30 giugno 2011 08:51

    Voglia di polpette!!! queste le provo!!

  5. 7 luglio 2011 10:48

    Ho appena scoperto il tuo blog. Mi piace. Mi piacciono i contenuti, le ricette e le foto ma soprattutto la filosofia e lo spirito. Non solo, mi pare anche di cogliere un approccio serio e professionale, non improntato a strane urgenze di esibizionismo e competizione che purtroppo proliferano tra i (sempre più, innumerevoli) food-blog. Vai dritta nel mio blog-roll perchè ti voglio tenere d’occhio. Ciao e a presto.

  6. 15 luglio 2011 01:34

    Ciao Lisa! Il tuo blog è proprio bello: è un vero piacerti averti scovata! Ti lascio il link per il mio post ai ringraziamenti… http://ecodicasa.blogspot.com/2011/07/ricetta-sprint-e-ringraziamenti.html
    Grazie ancora e … buone cose!
    Salutoni
    Silvia

  7. lajla permalink
    17 novembre 2011 18:28

    ciao,queste polpette sono proprio da provare,sicuramente deliziose.Grazie per questa delizia.

Rispondi

