Skip to content

Chips di buccia di melanzana

14 agosto 2011
tags:

Immagine di Vincenzo Lonati

L’amore per le melanzane l’ho ereditato da mia mamma, mi piace inventarmi nuovi modi per prepararle. Ieri ho preparato una fantastica mousse di melanzane ispirata alla “melizanosalada” greca. Per preparare questa ricetta bisogna cuocere in forno le melanzane tagliate a metà per circa mezz’ora e quindi scavare la polpa che unita a aglio, cipolla, sale e olio extravergine si traforma in una buonissima mousse da gustare con pane, crocchette, ecc.. Anche altre ricette di ispirazione turca o rumena prevedono di scartare la buccia della melanzana, al contrario di quanto facciamo noi di solito in Italia. Se vi capita di preparare uno di questi piatti e vi rimane la buccia utilizzatela per preparare queste chips che si mangiano come patatine all’aperitivo o si usano come guarnizione croccante. Il gusto è amarognolo ma piacevole e stimola sicuramente l’appetito.

Ingredienti

La buccia di una grossa melanzana

Olio per friggere

Preparazione

Dopo aver scavato la polpa della melanzana tagliate la buccia alla julienne. In un pentolino  scaldate un dito di olio, quindi immergetele  per 1 minuto poche bucce per volta. Scolatele dall’olio e servitele.

Lisca

8 commenti leave one →
  1. 14 agosto 2011 14:22

    Foto invitante e ricetta altrettanto stuzzicante! Anch’io adoro le melanzane… buon ferragosto!

  2. 14 agosto 2011 15:28

    Che forte!!! La presentazione è golosa…alla prossima melanzana sbucciata proverò a farle!!! 😀

  3. 14 agosto 2011 21:25

    Buonissime queste chips! E il tuo blog e’ utilissimo!!!!!

  4. 16 agosto 2011 10:09

    che idea fantastica! dobbiamo provarle!

  5. 25 agosto 2011 22:29

    bellissimo il tuo blog, non l’avevo ancora visto e mi piace molto. Io vivo in campagna ed ho la fortuna di avere alimenti bio a km 0, ma ho trovato comunque molti spunti interessanti. Anche a me piace inventare ricette con le cose apparentemente non utilizzabili, ne ho messo una poco tempo fa (in fiori di zucca alla menta selvatica). Scusami ma sto imparando adesso ad usare il computer e non so mettere i link. Se hai tempo di dare un occhiata al mio blog mi fa piacere, anche se non è di cucina, ma sui giardini naturali, ogni tanto metto qualche ricetta
    piacere di averti trovata

  6. 27 agosto 2011 17:20

    Io adoro le melanzane, specialmente in una gustosa parmigiana.

  7. 5 settembre 2011 22:14

    le melanzaneeee….le adoroooo….

Rispondi

