Skip to content

Paradox House – 3 giorni di Showcooking con la lavastoviglie ad AbitaMi (8-11 settembre 2011)

6 settembre 2011

Paradox House (Studio Ruiz e AEG)

Questo weekend se siete a Milano passate dal MACEF alla Fiera Milano (Rho), ad AbitaMI.

Come molti di voi sapranno è ormai da un anno che mi dedico alla sperimentazione sulla cottura in lavastoviglie. Questa tecnica mi piace per diversi motivi:

1) Ambiente – Cuocio mentre lavo i piatti sfruttando il calore dell’acqua di lavaggio senza consumare ulteriore acqua o energia

2) Bassa temperatura – Ho la possibilità di cuocere a bassa temperatura salvaguardando le proprietà nutrititive degli alimenti e con risultati eccellenti

3) Tempo libero – Quando avvio il programma di lavaggio ho 2-3 ore di libertà dove posso dedicarmi ad altro senza dover badare la cottura

4) Facile e sicura – è una tecnica davvero facile e sicura perchè basta sigillare gli alimenti in vasetti di vetro (tipo quelli delle conserve) o sacchetti per il sottovuoto adatti alla cottura.

In quest’anno di sperimentazione ho scritto un libro “Cucinare in lavastoviglie” (Gribaudo Editore) che a fine mese vedrete spuntare in libreria. Ci ho lavorato tanto e spero vi piacerà. Sarà un manuale con ricette e menù molto facili da realizzare. Le ricette saranno suddivise per programma di lavaggio (Rapido, Eco, Normale e Intensivo)  in modo da poter adattare quello che si vuole cuocere  allo sporco dei piatti da lavare. Ad ogni ciclo di lavaggio corrisponde infatti un range di temperature….

Paradox House - Studio Ruiz, AbitaMi 2011

Non voglio rovinarvi la sopresa per cui non vi svelo altro…ma se siete curiosi e volete vedermi cucinare con questa tecnica potete venire venerdi 9, sabato 10 e domenica 11 al Laboratorio Paradox House, progetto dello Studio Ruiz  in collaborazione con AEG, alla Fiera di Rho, Padiglione 11.

Se venite mi vedrete indaffarata a preparare diversi piatti che cuocerò in lavastoviglie sotto i vostri occhi.

Se poi volete anche assaggiare qualche piatto cotto con questa innovativa tecnica venite nei seguenti orari:

Venerdi 9 settembre ore 14 – Showcooking Cucinare il pesce in lavastoviglie – assaggerete spigola in crosta di semi di papavero, gamberi al lime, sgombro in vasetto, ecc.

– Sabato 10 settembre ore 14 – Showcooking Cucinare i secondi in lavastoviglie – saranno soprattutto assaggi di carni  che cotte a bassa temperatura danno risultati eccellenti

– Domenica 11 settembre ore 12 – Showcooking Il Brunch in lavastoviglie – piatti classici ma con un’insolita preparazione.

Vi aspetto

Lisa

5 commenti leave one →
  1. 6 settembre 2011 14:54

    non mi sono persa “la cucina a impatto zero”, e mi incuriosisce ancora di più questo che sta per uscire… Curiosissima di vedere se ci sono anche ricette coi legumi, il mio cruccio in quanto a cottura!!

  2. 6 settembre 2011 20:11

    Il 10 sono presente al macef come giornalista (per il mio blog) vengo sicuramente a vederti! Ho già “cucinare a impatto quasi zero” per cui aspetto l’altro libro con ansia! Complimentissimi

  3. 6 settembre 2011 23:03

    Fantastica!!!! Faro’ di tutto per venire a trovarti! Ormai sono una tua fan ufficiale!!!! Quel libro è già mio… complimenti (felice di averti conosciuta al corso di foodphotography presso Kitchen, a Milnao, ti ricordi di me?)

  4. 7 settembre 2011 18:04

    Orco, niente MACEF quest’anno, non ce la faccio proprio… peccato, mi avrebbe fatto piacere conoscerti 😦
    Congratulazioni per il libro, mi incuriosice molto 🙂

  5. 8 settembre 2011 20:34

    ho già il primo libro e con la dedica! grazie:-) non vedo l’ora di avere il secondo!!! ho sempre pensato che la tua trovata di cuocere in lavastoviglie è geniale!

Rispondi

