Skip to content

Palline sedano e gorgonzola – Contest “Moscato & Salato” di Terre da Vino

16 marzo 2012
tags:

 è raro che partecipi ad un contest ma da questo mi sono fatta tentare anche perchè appena ho pensato ad un vino dolce come il moscato passito da abbinare ad un piatto salato mi è venuta in mente questa semplicissima ricetta. Sabato mi vedrete realizzarla in diretta su RAI1 in 8 minuti (Uno Mattina in Famiglia alle 7.52).

Il vino che ha ispirato le Palline sedano e gorgonzola e “La Bella Estate”, il Piemonte Moscato Passito di Terre da Vino.


 

Ingredienti

150g di scarti di sedano (foglie e parti apicali)

100g di gorgonzola stagionato

1 pugno di nocciole

1 pugno di pistacchi

 

 

Preparazione

Lavate e asciugate il sedano. Tenete da parte le foglie più grandi per utilizzarle come pirottini e conservatele al fresco fino al momento di portare in tavola. Frullate il sedano e mettetelo in un panno o in un colino in modo da separare il succo dalla polpa. Strizzate in modo da spremerlo e raccogliete il succo in un contenitore. Mettete la polpa spremuta in una ciotola unite il gorgonzola e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo. Riponete in frigorifero per almeno un quarto d’ora. Tritate finemente e separatamente  le nocciole tostate e i pistacchi. Formate delle palline con il composto e passatele mentà nella granella di nocciole e metà in quella di pistacchi. Disponete le foglie di sedano su un piatto da portata e mettete al centro di ognuna una pallina.

Con la polpa di scarto insieme a 1 limone, 80g di zucchero e ghiaccio si può preparare un rinfrescante cocktail al sedano.

Lisca

6 commenti leave one →
  1. Nelly permalink
    17 marzo 2012 08:27

    E ii pistacchi?

  2. Nelly permalink
    17 marzo 2012 08:28

    E i pistacchi?

  3. marialarese permalink
    17 marzo 2012 13:35

    Ti ho vista questa mattina! complimenti prima per le tue comparse in tv e poi, e principalmente, per il tuo blog e le tue ricette che sembrano davvero tutte sfiziose (tanto che ti ho subito aggiunta!)… se ti va passa dal mio blog, mi piacerebbe davvero molto!:)
    un bacio

    http://www.cuochesidiventa.blogspot.com

  4. 19 marzo 2012 10:43

    mi piace la tua ricetta!!!!la proverò il prima possibile!!!ciao

  5. Rossi - Campanella permalink
    19 marzo 2012 12:31

    Scusate, ma i pistacchi che fina hanno fatto?? Per favore essere più completi. Inoltre non si riesce a stampare col pc la ricetta completa ma rimane soltanto la foto.

  6. lajla permalink
    19 marzo 2012 19:20

    Ciao,che ricettina sfiziosa.,facile,facile .Ottima idea ,palline da gustare prima di un pranzo.,Grazie.

Rispondi

