Skip to content

La mia festa di compleanno

6 maggio 2012

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco qualche ricetta e scatto dalla mia festa di compleanno. Ho cucinato diverse ore per accogliere al meglio e deliziare i miei ospiti con tanti piatti diversi, semplici, sani e zero sprechi.

Innanzitutto ho preparato due impasti con il lievito madre che avevo rinfrescato la sera prima (il lievito madre è un regalo dello chef Simone Salvini e lo accudisco amorevolmente). Ho preparato due impasti: uno con farina di farro integrale con cui ho fatto uno splendido filone di pane da più di 1 kg, l’altro con farina semintegrale con cui ho fatto 4 focacce:

– con olive,

– con le erbe del mio balcone

– con pomodoro e capperini

– con cipolle glassate al balsamico (indescrivibilmente buona)

 

Ho preparato poi alcuni piatti in perfetto stile ecocucina che hanno riscosso molto successo:

 

– Farro ai gambi di asparagi e pesto aromatico

Si cuoce il farro in acqua bollente. Si affettano i gambi di asparagi, si sbollentano e si fanno saltare con le parti verdi di 2 cipollotti. Si sfumano con vino bianco. Si condiscono con sale e pepe. Si fa raffreddare farro e asparagi e si prepara un pesto con menta, prezzemolo, basilico, formaggio grattugiato, succo di limone, scorzette e olio extravergine. Si mescola tutto e si lascia riposare in frigo fino al momento di portare in tavola.

 

 

– Ciambellone di patate con la buccia e avanzi di formaggio

Ho cotto 1 kg di patate intere a vapore. Ho frullato i fondi di formaggio che avevo in frigo da un po’ e li ho uniti alle patate schiacciate. Ho unito due uova, noce moscata, sale e pepe. Ho imburrato una teglia per ciambella e l’ho rivestita di pangrattato. Ho versato e livellato il composto e l’ho infornato a 180° per 35 minuti. Ho lasciato intiepidire prima di sformare e servire. Buonissimo!!

 

 

– Sorbetto di gazpacho preparato con la polpa interna, l’acqua e i semi di pomodoro 

Avevo conservato nel congelatore l’acqua e i semi di circa 5kg di pomodori maturi. Li ho frullati con pane secco, olio extravergine, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di aceto di vino bianco. Ho versato  il gazpacho/sorbetto in una grande coppa e ho lasciato che ognuno si servisse a proprio piacimento.

 

 

– Tapenade di carote

Si può preparare questa ricetta solo con lo strato esterno delle carote oppure con la carota intera. Si fanno stufare a fuoco basso due scalogni, si uniscono le carote tagliate a pezzi grossolanamente, si bagna con il vino bianco e si condisce con curcuma, curry, peperoncino, sale e pepe. Si lascia cuocere per circa 15 minuti e si passa al passaverdura. Si completa con mandorle in scaglie e si serve con pane tostato.

 

 

– Dolcetti al cioccolato bianco (preparati con biscotti e cerali che avevano perso fragranza)

Dopo aver passato ore a “giocare” con l’impasto del pane non avevo voglia di fare una vera torta così mi sono ricordata di una ricetta che amavo moltissimo da bambina pur non essendo mai stata una grande golosa di dolci. Ho sciolto due stecche di cioccolato bianco con una noce di burro a bagno maria. Ho unito biscotti sbriciolati e orzo soffiato. Ho mescolato e ho versato il composto in una pirofila. Ho livellato bene e ho riposto in frigorifero. Quando il cioccolato si è rappreso ho rovesciato il dolce su un tagliere e l’ho tagliato in generosi cubetti per la gioia dei miei amici.

 

Massimo orgoglio: il pane che mi è venuto particolarmente bene e chi di voi fa il pane in casa può capire quale soddisfazione si prova quando si sforna e il profumo riempie la cucina.

Questo menù è l’esempio di come accogliere circa 15 amici spendendo meno di 10 euro…il tempo che vi dedicherete vi ripagherà ampiamente.

I piatti erano di ceramica e non ho usato niente di plastica o usa e getta. L’acqua, come sempre, era quella del rubinetto: buona, economica ed ecologica. Gli avanzi li ho distribuiti tra gli amici per il pranzo del giorno dopo.

A presto e auguri a tutti i nati a Maggio!

Lisca

8 commenti leave one →
  1. Paola permalink
    7 maggio 2012 06:02

    Auguri allora! Sono una nata a maggio, settimana prossima compieró 34 anni e insieme sarà la festa della mamma.. Seguo il tuo blog da ieri dopo averti visto a “zero sprechi” su sky. Complimenti! Mi hai dato dei consigli interessanti.. Io faccio la raccolta differenziata, ma l’umido che “spreco” non avrei mai pensato di poterlo utilizzare così!

  2. permalink
    7 maggio 2012 07:42

    Intanto, anche se in ritardo, ti faccio tantissimi auguri e di questi non avanzare nulla !! E poi veramente complimenti al tuo genio.
    Luisa

  3. 7 maggio 2012 09:01

    auguri cara torella!! anche io sono di maggio, il 18, quindi grazie anche per i tuoi auguri. ricette super, come sempre, il pane è da urlo! quando comincia la tua trasmissione su gambero rosso? 🙂

  4. 7 maggio 2012 10:11

    Prima di tutto auguri e poi complimenti per il menù!

  5. paolita permalink
    7 maggio 2012 12:42

    Prima di tutto…AUGURI!!! E complimenti veramente per quanto hai preparato. Ormai il tuo sito lo consulto quotidianamente e devo dire che mi sei di grande ispirazione. Io sono una di quelle che fa il pane tutte le settimane con la pasta madre e capisco la soddisfazione che si prova nel sfornare il “tuo” pane. Se poi viene anche buono…
    un abbraccio forte

  6. 7 maggio 2012 14:38

    tanti auguri!
    un paio di ricette mi sa che te le copio per la mia cena di giovedì 😀

  7. 7 maggio 2012 17:18

    Tanti auguri per il tuo compleanno. Ieri 6 Maggio 2012 abbiamo festeggiato anche noi, il compleanno di mio marito.
    Complimenti per le tue ricette, sempre più innovative.

  8. valeria permalink
    11 maggio 2012 13:08

    Cara Lisca, mi associo agli auguri per prima cosa, e complimenti come sempre.
    Poi ti vorrei chiedere a proposito del pane col lievito madre, vorrei sapere dosi, numero di impasti e tempi vari: di lievitazione e cottura.
    Grazie

Rispondi

