Skip to content

WWF presenta il carrello virtuale che calcola l’impatto ambientale della tua spesa

17 maggio 2012

 WWF in collaborazione con L’UNIVERSITA’ DELLA TUSCIA, la II UNIVERSITA’ DI NAPOLI e MUTTI ha messo a punto un carrello virtuale che calcola online il costo ambientale della spesa. Un sistema molto facile ed intuitivo per farsi un’ idea delle conseguenze delle nostre scelte alimentari con particolare riferimento a consumo di acqua ed emissioni di gas serra. Cliccate qui per calcolare quello della vostra spesa.

Il mio scontrino per la spesa di una settimana (posso sicuramente fare di meglio):

Trovate inoltre anche un utile decalogo per fare scelte alimentari più sostenibili, con cui concordo pienamente:

  1. Acquista prodotti locali
  2. Scegli prodotti “di stagione”
  3. Riduci i consumi di carne
  4. Evita il pesce appartenente a specie sovrasfruttate
  5. Privilegia i prodotti biologici
  6. Riduci gli sprechi: se l´hai acquistato, mangialo
  7. Acquista prodotti con pochi imballaggi
  8. Riduci il consumi di cibi eccessivamente elaborati
  9. Bevi l’acqua del rubinetto
  10. Evita gli sprechi anche ai fornelli

 

Lisca

7 commenti leave one →
  1. 17 maggio 2012 13:41

    Che figata!! 🙂 È da testare e condividere assolutamente…

  2. 17 maggio 2012 15:47

    oggi ti copio il post 🙂 …posso?

  3. 23 giugno 2012 17:42

    Ciao Lisa, che piacere conoscerti… anche solo virtualmente! Io sono Monia, vivo in provincia di Bologna e ti ho conosciuta attraverso il tuo programma su Gambero Rosso.
    Apprezzo moltissimo la tua idea di cercare di utilizzare tutto ciò che altri ci dicono di buttare e ti faccio i miei più sentiti complimenti per il messaggio che porti a tutti quelli che ti seguono.
    Anche io sono sensibile all’utilizzo di prodotti biologici, se possibile a km 0 o equosolidali, cercando di utilizzare meno tecnologia possibile e facendo a mano tutto ciò che posso.

    Continua così, ora ti seguirò anche sul tuo Blog, che mi piace moltissimo!!

    Ciao, Monia.

    • 24 giugno 2012 20:42

      Ciao Monia!
      grazie mille. A settembre presenterò il mio libro a Bologna (Librerie Coop), magari riusciamo a conoscerci di persona!
      a presto
      Lisca

      • 24 giugno 2012 22:23

        Magari, fammi sapere quando… io non ci sarò fino al 15 settembre, però… spero sia dopo quella data! Mi farebbe davvero piacere conoscerti e il tuo libro mi stuzzica molto! Ciao e a presto! Monia.

  4. 24 giugno 2012 22:42

    Ah, dimenticavo: ho inserito l’immagine del tuo libro con link al tuo blog nella colonna a sinistra dell’homepage del mio Blog… spero ti faccia piacere!

Rispondi

