Skip to content

Libri – ricette vegetali ma non solo

25 giugno 2012

Tra gli ultimi libri di cucina che sono usciti ve ne segnalo due che mi sono piaciuti particolarmente perchè propongono un modo di cucinare salutare, economico e a basso impatto ambientale:

  • “Cucina Vegana” di Simone Salvini (Mondadori Editore)
  • “Le ricette del grande cerchio” di Caterina Mosca (Vallardi Editore)

Entrambi sono libri di ricette buonissime (ne ho già provate diverse), non particolarmente complesse e soprattutto 100% vegetali.

Cucina Vegana

di Simone Salvini è un bellissimo manuale di alta cucina vegana con prefazioni di Umberto Veronesi e Pietro Leemann.

Perchè diventare vegan? Per 5 buone ragioni:

1.Etico-morale – la civiltà di un popolo e il modo in cui vengono esercitate giustizia ed equità si misura anche a tavola,

2. Igienista – per ragioni evolutive e la conformazione dell’uomo,

3. Ambientale – perchè i prodotti animali, in particolare la carne, hanno un impatto ambientale altissimo sia come consumo di risorse, inquinamento delle matrici ambientali, emissioni di CO2,

4. Economica – perchè consumare prodotti vegetali costa meno,

5. Salutista – per proteggere la propria salute e benessere.

La prima parte è dedicata alle preparazioni di base, spiegate nel dettaglio: seitan, tofu e tempeh.

Il tempeh ad esempio non l’avevo mai fatto in casa ma ora con le indicazioni di Simone proverò senz’altro.

Nella seconda parte invece le ricette sono divise per stagione in un vero trionfo di colore e gusto.

Tra le più sorprendenti il “Wafer di seitan con melanzane arrostite” e il “Carpaccio di anguria”

Simone Salvini, dopo l’esperienza da capo chef del ristorante Joia di Pietro Leeman da più di un anno insegna cucina vegana e ayurvedica alla Organic Academy di cui è fondatore insieme all’amico Enrico Buselli.

Ho conosciuto Simone a Identità Golose a gennaio, durante la giornata di Identità Naturali e sono rimasta colpita oltre che dalla sua bravura e professionalità anche dalla saggezza e serenità che emana tanto che mi sono subito iscritta a uno dei corsi dell’Organic Academy.

a

aa

Le ricette del grande cerchio

di Caterina Mosca

Questo libro nasce dalla collaborazione tra Caterina Mosca e Maria Marangelli. Potete conoscerle di persona semplicemente recandovi al ristorante Grande Cerchio, in cui è facile incontriate anche me, grande fan della loro cucina. Le ricette del libro rispecchiano, infatti, la cucina di questo ottimo ristorante: piatti che fanno stare bene, sani, gustosi e completamente vegetali. Nel volume appena pubblicato c’è infatti tutta la filosofia, consapevolezza ed esperienza maturata negli anni per una cucina che educa il palato 365 giorni l’anno, come recita l’incipit del libro.

Nella prima parte si trovano preparazioni di base, completamente vegetali, come salse (maionese, salsa rosa, ecc.), impasti, vari tipi di pane, biscotti, torte.

Per ogni stagione vengono poi proposte diverse ricette divise così: buon inizio, con le mani (e il cuore) in pasta, al centro della tavola, sane dolcezze.

Da cliente abituale del Grande Cerchio ho avuto modo di assaggiare diversi piatti presenti nel libro, in particolare adoro il modo in cui preparano il seitan che diventa super gustoso e con fantastiche consistenze come nel “Carpaccio di seitan e melone all’aceto di mele e zenzero”, “la Paella” 100% vegetale,

Buonissimi anche i primi  come gli “Scialatielli al pesto di rucola e nocciole”, o i dolci come “La crema carruba e barbabietola”, e molti altri. Utilissima  anche la lista deli ingredienti più insoliti, presente in fondo al volume, con descrizione delle virtù e indicazioni per il reperimento dei prodotti.

Buona lettura!

Lisca

One Comment leave one →
  1. 2 luglio 2012 23:08

    ho seguito il Percorso di Conoscenza da gennaio a giugno e questo fine settimana ho seguito il Joia Cucina Stellata, Simone è meraviglioso e stare a contatto con lui in cucina è una fonte inesauribile di accrescimento, non solo dal punto di vista culinario ma anche e soprattutto umano.
    mi piacerebbe sapere a quale corso ti sei iscritta, ho intenzione di proseguire questo percorso e mi piacerebbe conoscerti 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: