Skip to content

Polpettine di canederli al pomodoro – da Daniela

5 luglio 2012
tags:

Vi consiglio di provare questa ricetta, super economica e di riciclo a base di pane raffermo. Me l’ha inviata Daniela che ringrazio. Provatela anche fredda, non vi farà rimpiangere la carne se siete carnivori.

 

Ingredienti

150 gr. di pane raffermo

15 cucchiai di latte

1 uovo

250 gr. di salsa di pomodoro

Q.b. Erba cipollina

2 cucchiai di parmigiano

Q.b. Noce moscata

Q. b. pangrattato

Sale

 

Preparazione

Ammollate il pane nel latte e lavoratelo bene con le mani finché non rimangono più parti dure, tritate l’erba cipollina aggiungetela al pane e poi unite l’uovo, il parmigiano e la noce moscata, mescolate bene e formate delle palline. Passatele nel pangrattato e poi doratele cuocendole in un goccio d’olio caldo. Una volta cotte mettetele a scolare in un sacchetto di carta del pane riciclato. Mettete uno spicchio d’aglio in un goccio d’olio, aggiungete la salsa di pomodoro e dopo dieci minuti le polpettine. Cuocete altri 10 minuti e il  piatto è pronto.

13 commenti leave one →
  1. 5 luglio 2012 09:44

    fantastica! mi ricorda le “pallottoline” che fa la mia mamma!

  2. 5 luglio 2012 10:37

    Buone queste polpette anche io le faccio spesso con il pane avanzato si possono fare molte cose !

  3. 5 luglio 2012 18:23

    Grazie, per questa gustosa ricetta. Ho preso nota e, la farò.
    Complimenti

  4. 9 luglio 2012 13:07

    Le mie polpettine di carne solitamente vanno a ruba, ma voglio provare la versione “canederli” che saranno sicuramente buonissimi… che voglia!!!!

  5. paolita permalink
    11 luglio 2012 07:37

    Le ho provate ieri sera!! Buonissime! Peccato solo che con queste quantità ne sono venute fuori poche…troppo per sfamare marito e bambini! Prossima volta doppia dose! Grazie per la ricetta. Paolita

  6. 11 luglio 2012 15:09

    La ricetta delle polpettine di canederli al pomodoro l’ho fatta oggi. È buonissima, al posto dell’erba cipollina, che non avevo, ho messo un piccolo cipollotto fresco, tritato.
    Grazie.
    Daniela

  7. Rosario permalink
    11 luglio 2012 17:56

    a mi parece perfecto que ya no se desperdicie nada en la cocina, aunque sé que también los sobrantes orgánicos sirve para elaborar una composta, pero eso también me parece muy buena idea, por todos los nutrientes que se quedan en la cáscara de las frutas y verduras, que buena idea, saquen más recetas.

  8. alice permalink
    2 ottobre 2012 14:29

    le polpettine di pane,passate poi nel sughetto di pomodoro sono buone ed economiche.Le ho imparate a fare da mia suocera che è pugliese, lei ci mette tanto formaggio.non li chiama canederli ma praticamente sono la stessa cosa. Questa sera però voglio farle ma cuocerle nel brodo come da ricetta alto adesina.

  9. 23 ottobre 2012 18:58

    complimenti quante buone ricette….stasera stò cucinando spaghetti (radici di porro)suggerito dalla ragazza di mio figlio… interessante questo sito ora l ho guarderò spesso ..visto i tempi che corrono ….è giusto non buttare niente …ringrazio e vi auguro una buona serata!!

  10. 17 luglio 2013 22:06

    Quasi quasi domani me le faccio, ho proprio del pane raffermo da smaltire! 😀
    Ho notato che nelle tue ricette manca sempre (o quasi?) il numero di porzioni che vengono, anche nel libro (che regalo a mia “suocera”!): è proprio una scelta o semplicemente non ci hai pensato?

    • 18 agosto 2013 17:26

      Ciao Arianna, le porzioni sono da intendersi per 4 a meno che non sia indicato diversamente. Nei libri di solito lo scrivo nella legenda o nella parte introduttiva, forse un po’ troppo nascosto :))
      Cercherò di metterlo più in evidenza, grazie della segnalazione
      Lisa

      • 18 agosto 2013 17:45

        Grazie della risposta! Dev’essermi sfuggito, rapita com’ero dalle ricette 😉

  11. 2 aprile 2014 15:02

    Dose per una persona, giusto ?

Rispondi

