Skip to content

Giornata mondiale dell’alimentazione – 16 ottobre – Fai la spesa con il WWF

14 ottobre 2012

MARTEDI 16 OTTOBRE – GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE

Martedi, in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione, parteciperò all’evento organizzato dal WWF presso Eataly Roma dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Il programma di educazione del WWF Panda Club,  realizzato in collaborazione con Electrolux, coinvolge  ogni anno circa 4.000 classi in tutta Italia, ha come tema per l’anno scolastico 2012/2013 l’alimentazione sostenibile con il titolo “Nei limiti di un solo Pianeta” a cui ho contribuito personalmente.
Martedi, venti studenti (II E Istituto Comprensivo Via Luchino Dal Verme ex Scuola Media Piranesi di Roma) coinvolgeranno i visitatori in varie attività che prendono spunto dai programmi per le classi “Panda Club”.
Ospiti dell’evento insieme a me la Dirigente del MIUR Michela Corsi e Lucia Calafiore di Electrolux Chef Academy.

 
L’alimentazione è un seme di sostenibilità di fondamentale importanza per l’equilibrio del Pianeta e l’insicurezza alimentare globale rappresenta uno dei temi centrali del dibattito sulla sostenibilità ed è strettamente correlata al cambiamento climatico, alla trasformazione del suolo e ai problemi dell’agricoltura centralizzata. Per questo il WWF Italia ha da tempo avviato un percorso che lega la sostenibilità e l’alimentazione, lavorando in particolar modo con le scuole.

Gli studenti divisi in gruppi coinvolgeranno i clienti in varie attività:
A. Accoglienza e Accompagnamento nelle sale del mercato. Gli studenti intercetteranno i clienti all’entrata e li inviteranno a fare il percorso WWF

B.  “Quanto è verde la tua cucina” domande divertenti e provocatorie ai clienti;

C.  “Fai la spesa con me” aiuteranno i clienti nella spesa, facendo attenzione a etichette, cartelli, stagionalità, km zero…

D. “Una ricetta per l’ambiente” distribuiranno ricette sostenibili (focus: riutilizzo scarti, prodotti di stagione e prodotti locali) e accompagneranno i clienti ad assaggiare una delle ricette, realizzata sul momento da uno chef  della  Electrolux Chef Academy

E.  “Dai un SENSO a ciò che mangi” proporranno  assaggi di mele diverse e di annusare gli aromi nascosti in sacchetti di cartoncino per riconoscere e apprezzare la biodiversità e valorizzare le qualità organolettiche dei prodotti del territorio.

Trovate ulteriori approfondimenti sull’impatto dell’alimentazione sul Pianeta  sul sito WWF: http://www.oneplanetfood.info/

Lisca

One Comment leave one →
  1. icittadiniprimaditutto permalink
    14 ottobre 2012 14:57

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: