Skip to content

Milano Golosa – 20 e 21 ottobre a Villa Torretta (Sesto San Giovanni)

17 ottobre 2012

Conoscere,
fare, assaggiare
per non sprecare

 

 

Queste sono le parole d’ordine di Milano Golosa, un evento nato dalla mente del Gastronauta Davide Paolini in collaborazione con V-Lab.

Milano Golosa si terrà Sabato 20 e Domenica 21 Ottobre a Villa Torretta (Via Milanese 3, Sesto San Giovanni – MI) e sarà come girare in un villaggio dei sapori in cui le distanze geografiche e culturali vengono ridotte e oltre che assaggiare sarà possibile imparare. Davide Paolini ha voluto un evento che fosse aperto a tutti gli appassionati di cibo e che non fosse elitario per i soli addetti ai lavori. 

Nei Making Show salgono infatti sul palco i produttori di Parmigiano, Bufala e torrone per spiegarne e mostrarne le tecniche di produzione.

Le Officine del Gusto sono invece tenute da chef de La Cucina Italiana, vi segnalo in particolare due laboratori a cui non mancherò di partecipare:

Sabato 20, ore 13.00 – Basso costo, alta qualità

Domenica 21, ore 13.00 – Cucina creativa vegetariana

All’Università della spesa si impara a conoscere per non sprecare, tra gli eventi in programma vi segnalo:

– Il Seminario “Dalla spesa alla tavola senza sprechi” che terrò io Domenica 21 alle ore 16.00: teoria ma anche tanti consigli pratici per risparmiare, per una spesa più sostenibile e senza sprechi

– Il seminario “Il pane e i lievitati” Sabato 20 alle 12.00, tenuto da Davide Longoni

– Il seminario “L’Olio d’oliva” Sabato 20 alle 17.00, tenuto da Marco Pampaloni

Nella Sala del tempo si scoprono quelle eccellenze italiane che più invecchiano e più sono buone da gustare come il riso, i vini, i formaggi e i salumi.

Infine, ne La parola agli esperti è possibile assaggiare e dialogare con alcuni produttori di farine, torrone, mieli rari, te e altro.

Vi aspetto

Lisca

7 commenti leave one →
  1. icittadiniprimaditutto permalink
    17 ottobre 2012 21:50

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. Maria Luisa permalink
    21 ottobre 2012 17:08

    sono appena stata a Villa Torretta … la manifestazione è molto carina, ho trovato tanti spunti e idee interessanti. La location merita, organizzata abbastanza bene per la circostanza, e ho trovato geniale l’iniziativa “Panettone tutto l’anno”, non sono un’amante del genere, ma mi sono dovuta ricredere sulla bontà della pasticceria tradizionale.
    Grazie per aver pubblicizzato la manifestazione.

  3. 23 ottobre 2012 17:42

    Ciao Lisca, piacere di conoscere te e il tuo bellissimo sito! Ti scrivo per ringraziarti per aver scelto tra le ricette per il concorso della Del Verde anche una mia, mi hai regalato un’emozione immensa!
    A presto,
    Roberta

    • 31 ottobre 2012 14:08

      Ciao Roberta,
      te lo sei meritato e il piacere è stato tutto mio! a presto
      Lisca

  4. 28 ottobre 2012 10:55

    Ieri sera mentre aspettavo la fila per prendere un gelato alla gelateria Bio (di Forlì) ho letto un bel articolo su di te, che ho trovato lì. Ancora complimenti per le tue attività, libri e blog!

  5. Gabriella permalink
    18 ottobre 2013 18:39

    Ciao Lisca,
    ho letto il tuo blog e mi è piaciuto tantissimo !!
    Verrò sicuramente domenica a Villa Torretta dove avrei piacere di incontrarti se fosse possibile.. ho avuto un’idea da sviluppare di cui mi piacerebbe parlarti :))
    Diversamente rinnovo i complimenti sia per le ricette ben fatte che per le iniziative che hai o che stai sviluppando !!
    Gabriella

    • 21 ottobre 2013 09:18

      Ciao Gabriella,
      grazie mille per i complimenti. In realtà il post cui fai riferimento è dell’anno scorso. Quest’anno non ho avuto occasione di partecipare a Milano golosa. Per vedermi all’opera a Milano puoi venire il 22 novembre a Cascina Cuccagna (seguiranno dettagli di orario).
      A presto
      Lisa

Rispondi

