Eco regali di Natale – 3 idee a costo e impatto (quasi) zero
E visto che siamo in periodo di regali perchè non farli salutari, economici ed ecologici, ma soprattutto prodotti con le nostre mani?
Nel mio libro Ecocucina (Gribaudo Editore) ho scritto un intero capitolo dedicato agli Eco-regali con più di 30 idee tra cui quelle che vi propongo oggi perchè adoro sperimentare, ma anche donare.
Si tratta di buonissime tisane che potete trasformare in dono abbinandole a filtri di tessuto o metallo, tisaniere o magari a una bella tazza e il regalo è fatto.
La prima tisana è a base di bucce di mela, si acquista in erboristeria ma è semplicissima da preparare a casa propria, ha inoltre proprietà rilassanti e digestive. La seconda è a base di scorze di agrumi ed è rigenerante e protettiva, la terza è una miscela speziata con tè nero e agrumi perfetta per l’inverno.
a
1) Tisana alle bucce di mela e cannella
Ingredienti
1kg di bucce di mele non trattate
4 stecche di cannella
Preparazione
Lavate bene le mele e sbucciatele, utilizzate il frutto come preferite. Tagliate le bucce a julienne disponetele su una placca ed essiccatele (sul termosifone, in forno, nell’essiccatore). Unite alle bucce di mela le stecche di cannella spezzetate. Conservate la tisana in vasetti di vetro. Decorate a piacere i vasetti se volete farne un regalo. Per la tisana contate un cucchiaio per tazza e lasciate in infusione 3-4 minuti in acqua bollente, filtrate e gustate.
a
a
2) Infuso alle scorze di agrumi
Ingredienti
1 kg di scorze di arance e limone (scarto della spremuta)
Preparazione
Per questa ricetta potete usare tutto lo scarto della spremuta di arancio o dei limoni spremuti. Lavate bene le arance e i limoni prima di spremerli. Tagliate a julienne le scorze ed essiccatele con il metodo che preferite. Conservate le scorze in vasetti di vetro. Per prepare l’infus contate un cucchiaio per tazza e lasciate in infusione 3-4 minuti in acqua bollente, filtrate e gustate, dolcificando a piacere.
a
a
3) Tè di Natale speziato
Ingredienti
500g di scorze di arance (scarto della spremuta)
400g di tè nero
10 chiodi di garofano
4 anici stellati
Lavate bene le arance prima di spremerle. Gustate il succo e usate la scorza per questa ricetta. Tagliate a julienne le scorze ed essiccatele con il metodo che preferite. Spezzettate l’anice stellato. Unite le scorze agli altri ingredienti e mescolate. Suddividete il mix per il tè di Natale in vasetti di vetro e decorateli a piacere per regalarli ai vostri amici. Per preparare il tè mettete un cucchiaio per ogni tazza e lasciate in infusione 3-4 minuti in acqua bollente, filtrate e gustate.
Ora non vi resta che disporre le vostre tisane/tè e infusi in vasetti, bustine o altri contenitori e completare il pacchetto con un biglietto d’auguri e un cartoncino con gli ingredienti e le istruzioni per l’uso.
Lisca
Sono carinissime queste idee da provare e regalare:) Anche io ho appena avuto un’idea per i pensierini di natale .. passa da me e scopri cosa sono:)
che meraviglia di idea! costo quasi 0, si recupera e non si spreca ! grande Lisca!
baci
sandra
Splendide idee, grazie!
Ciao, mi sai dire quanti barattoli (da quanto) vengono con la quantita di bucce di mela che hai indicato? Vorrei provare a farle per Natale, ma vorrei capire quante mele devo mangiare 😀
Veramente ottime idee, comunque: utili, economiche, buone e…belle!