Skip to content

Eco regali di Natale – 3 idee a costo e impatto (quasi) zero

12 dicembre 2012

tisana

E visto che siamo in periodo di regali perchè non farli salutari, economici ed ecologici, ma soprattutto prodotti con le nostre mani?

Nel mio libro Ecocucina (Gribaudo Editore) ho scritto un intero capitolo dedicato agli Eco-regali con più di 30 idee tra cui quelle che vi propongo oggi perchè adoro sperimentare, ma anche donare.

Si tratta di buonissime tisane che potete trasformare in dono abbinandole a filtri di tessuto o metallo, tisaniere o magari a una bella tazza e il regalo è fatto.

La prima tisana è a base di bucce di mela, si acquista in erboristeria ma è semplicissima da preparare a casa propria, ha inoltre proprietà rilassanti e digestive. La seconda è a base di scorze di agrumi ed è rigenerante e protettiva, la terza è una miscela speziata con tè nero e agrumi perfetta per l’inverno.

a

1) Tisana alle bucce di mela e cannella

Ingredienti

1kg di bucce di mele non trattate

4 stecche di cannella

Preparazione

Lavate bene le mele e sbucciatele, utilizzate il frutto come preferite. Tagliate le bucce a julienne disponetele su una placca ed essiccatele (sul termosifone, in forno, nell’essiccatore). Unite alle bucce di mela le stecche di cannella spezzetate. Conservate la tisana in vasetti di vetro. Decorate a piacere i vasetti se volete farne un regalo. Per la tisana contate un cucchiaio per tazza e lasciate in infusione 3-4 minuti in acqua bollente, filtrate e gustate.

a

a

tisana22

2) Infuso alle scorze di agrumi

Ingredienti

1 kg di scorze di arance e limone (scarto della spremuta)

Preparazione

Per questa ricetta potete usare tutto lo scarto della spremuta di arancio o dei limoni spremuti. Lavate bene le arance e i limoni prima di spremerli. Tagliate a julienne le scorze ed essiccatele con il metodo che preferite. Conservate le scorze in vasetti di vetro. Per prepare l’infus contate un cucchiaio per tazza e lasciate in infusione 3-4 minuti in acqua bollente, filtrate e gustate, dolcificando a piacere.

a

a

3) Tè di Natale speziato

Ingredienti

500g di scorze di arance (scarto della spremuta)

400g di tè nero

10 chiodi di garofano

4 anici stellati

forno tisanaPreparazione

Lavate bene le arance prima di spremerle. Gustate il succo e usate la scorza per questa ricetta. Tagliate a julienne le scorze ed essiccatele con il metodo che preferite. Spezzettate l’anice stellato. Unite le scorze agli altri ingredienti e mescolate. Suddividete il mix per il tè di Natale in vasetti di vetro e decorateli a piacere per regalarli ai vostri amici. Per preparare il tè mettete  un cucchiaio per ogni tazza e lasciate in infusione 3-4 minuti in acqua bollente, filtrate e gustate.

Ora non vi resta che disporre le vostre tisane/tè e infusi in vasetti, bustine o altri contenitori e completare il pacchetto con un biglietto d’auguri e un cartoncino con gli ingredienti e le istruzioni per l’uso.

Lisca

6 commenti leave one →
  1. 12 dicembre 2012 10:02

    Sono carinissime queste idee da provare e regalare:) Anche io ho appena avuto un’idea per i pensierini di natale .. passa da me e scopri cosa sono:)

  2. 12 dicembre 2012 10:04

    che meraviglia di idea! costo quasi 0, si recupera e non si spreca ! grande Lisca!
    baci
    sandra

  3. 12 dicembre 2012 11:27

    Splendide idee, grazie!

  4. Arianna permalink
    2 novembre 2013 10:24

    Ciao, mi sai dire quanti barattoli (da quanto) vengono con la quantita di bucce di mela che hai indicato? Vorrei provare a farle per Natale, ma vorrei capire quante mele devo mangiare 😀
    Veramente ottime idee, comunque: utili, economiche, buone e…belle!

Trackbacks

  1. Finis ta soupe ! | Über-Gourmet
  2. Provaaaa | Über-Gourmet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: