Skip to content

Earth Day: 22 aprile Giornata mondiale della TERRA

22 aprile 2013

22 aprile 

Giornata mondiale della terra: una giornata come un’altra o magari una speciale da ricordare. Oggi sono davvero tanti gli eventi in giro per l’Italia per celebrarla. 

foo4all1

 Io sarò impegnata all’Appartamento Lago a Milano per l’inaugurazione della mostra Food4All realizzata da Egg Food Design, laboratorio di design di Laura Pavesi e Luisa Manfrini. L’evento di stasera è solo su invito ma da domani sarà possibile visitare la mostra che in modo sorprendentemente intuitivo ed immediato fa riflettere sull’impronta ecologica del cibo. Il percorso si snoda tra impronta idrica, di Co2 e consumo di suolo in modo giocoso ma anche d’impatto. Oggi, in occasione dell’inaugurazione della mostra cucinerò, in compagnia di Stefania Corradi, chef e blogger di 4youfood.it diversi assaggi a basso impatto ambientale e naturalmente zero sprechi.

 

 

 

 

 

Nelle foto potete vedere me e Stefania Corrado all’opera con kili e kili di baccelli di fave, gambi di asparagi, foglie di sedano e altri preziosi ingredienti. Sotto invece un dettaglio dell’allestimento di Food4all ideato da Egg Food Design all’Appartamento Lago in particolare potete vedere l’equivalente in prodotti alimentari di 100 litri d’acqua: 142g di mela, 81g di pane, 5 g di carne, ecc.

food4all3 foo4all2

Tra gli altri appuntamenti dell’Earth Day vi segnalo anche  il concerto, promosso da WWF Italia di  Fiorella Mannoia e Khaled, due artisti impegnati sia nel sociale che da un punto di vista ambientale. L’appuntamento è a Milano Assago, al teatro della Luna, la sera del 22 aprile alle ore 20.45. Il ricavato dei biglietti venduti per il live al teatro sarà interamente dedicato a sostenere i progetti green di Earth Day Italia®. Il concerto potrà anche essere visto in streaming sulla piattaforma www.earthdayitalia.org e andrà in onda su Sky Uno  e SkyUnoHD la sera stessa del 22 aprile alle 24.10 e poi in replica martedì 23 aprile alle 16:30  e venerdi 26 aprile alle ore 24. 

Il concerto sarà preceduto da una maratona web con la conduzione in studio di Carlo Massarini, in cui artisti, vip, giornalisti, ed esperti internazionali si succederanno in video tra testimonianze live e contributi video originali, per raccontare la Giornata Mondiale della Terra dai vari meridiani del Pianeta. 
Ad aprire la maratona ci sarà un contributo video del grande sociologo e filosofo della postmodernità di Zygmunt Bauman realizzato in collaborazione con Greenaccord. Tra i tanti interventi quello dello chef Heinz Beck, con il quale Earth Day Italia intende promuovere attraverso le Ricette per la Terra l’impegno per la qualità e la sostenibilità della produzione alimentare italiana in vista dell’Expo 2015.

Vi segnalo infine l’interessante video realizzato da Barilla CFN con consigli di esperti mondiali per la riduzione dell’impatto ambientale del cibo: http://www.barillacfn.com/focus-on/world-earth-day/

Buon Earth Day!

Lisca

3 commenti leave one →
  1. Franca permalink
    3 giugno 2013 21:27

    PER FAVORER MI PUOI DIRE COME SI Può UTILIZZARE TANTA MOUSSE DI MELE,QUELLA CHE TU HAI FATTO HAI FATTO A UNO MATTINA?GRAZIE E CIAO, FRANCA

    • 8 giugno 2013 14:44

      Ciao Franca, io la divido nei vasetti e la faccio sterilizzare. Poi la tengo in dispensa e quando ho voglia di un dolce sano me la mangio così com’è, come quella che si acquista pronta all’uso. In alternativa si può utilizzare per fare la torta o i biscotti di mele, presto ne pubblicherò la ricetta.
      A presto
      Lisca

Trackbacks

  1. Milano Food Week – 23 maggio “Tradizione o rivoluzione” alle 19 all’Expo Kitchen | Ecocucina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: