Skip to content

Ecocucina su Valore Alimentare – le mie ricette preferite A+B

9 settembre 2014

Sono più di tre anni che scrivo e cucino su Valore Alimentare Magazine, autorevole magazine dedicato a biologico, alimentazione e salute. Nella mia rubrica Ecocucina, ogni mese mi dedico a un ingrediente realizzando 2 ricette: una con la parte nobile (Lato A) e una con la parte di scarto (Lato B). Sono I piatti che porto tutti i giorni sulla mia tavola, ricette semplici, ecologiche, salutari ed economiche.

Qui trovate una panoramica delle ricette A+B più recenti.

Queste le mie preferite:

 

Limone

Scorza (Limonata) + Scaloppine di seitan al limone (succo)

VA - Agosto - limonata 3VA - agosto scaloppine 3

 

 

 

 

 

 

 a

a

Barbabietole rosse

Gazpacho di barbabietola rossa (succo) – Risotto alla barbabietola (scarto centrifugato)

Valore Ecocucina A 3Valore Ecocucina B 3-1

 

 

 

 

 

 

 

a

a

 

Pesche

Cocktail alla pesca (succo home made) + Tartellette alle pesche

Valore Luglio Ecocucina A 3

Valore Ecocucina B 3

7 commenti leave one →
  1. lilianabiasiol@libero.it permalink
    9 settembre 2014 19:52

    QUESTA SERA, CON LE BUCCE DELLE FAVE SURGELATE, HO PREPARATO UN OTTIMO TORTINO CON FARINA DI CECI!!!!!!!!! HO ANCHE UNITO ALLE FAVE I GAMBI DELLA CICORIIETTA E DELLA RUCOLA.PER DOLCE HO SBUCCIATO E AFFETTATO 2 MELE, UNITO 2 CUCCHIAINI DO SCIROPPO DI AGAVE, NOCE MOSCATA E HO AMALGAMATO IL TUTTO CON ALTRA FARINA DI CECI. HO MESSI L’IMPASTO SPOLVERIZZATO CON CANNELLA E CACAO AMARO IN UNA TEGLIA CON CARTA DA FORNO LEGGERMENTE UNTA E L’HO LASCIATA CUOCERE PER CIRCA 20 MIN-ENTRAMBI I TORTINI SONO DA MANGIARE FREDDI.CARI SALUTI, liliana

    • 15 settembre 2014 08:47

      Liliana sei un mito! belle le ricette che proponi, le proverò anche io.
      Lisa

  2. barbara permalink
    9 settembre 2014 20:35

    ciao lisca,
    hai un suggerimento per utilizzare gli scarti dei pomodori quando si fa la salsa? ho pensato di frullarli con il frullatore ad immersione ottenendo una crema ma poi non saprei come utilizzare questa crema….!!!
    grazie di tutti i suggerimenti!
    ba

    • 15 settembre 2014 08:48

      Ciao Barbara,
      come scarti della salsa di pomodoro intendi bucce e semi?
      Lisca

  3. 11 settembre 2014 08:47

    Trovo molto interessante la sua attività. Se ha tempo e voglia, dia un’occhiata al mio blog di food photography sulla Franciacorta. Grazie e buona giornata🙂
    http://franciacortafoodanddrinks.wordpress.com

  4. Jimena permalink
    13 settembre 2014 23:23

    Ciao, lisa , mi chiami Jimena . Io sono dalla Spagna.. Mi piace molto il tuo blog.Un saluto.

  5. 14 settembre 2014 13:48

    Che meravigliose ricette!!!🙂 Non vediamo l’ora di provarle tutte! (e aspettiamo anche di leggere il resoconto dal Blogfest!)

Lascia un commento

