Vai al contenuto

Chi sono

Immagine di Claudia Castaldi

Mi chiamo Lisa Casali, ma su Ecocucina chiamatemi Lisca. La cucina e l’ambiente sono il mio pane quotidiano. Cibo e fornelli per passione, l’ambiente prima per studio poi per lavoro.

Ecocucina è nato un po’ per caso, dopo anni e anni di sperimentazioni. Ero stanca di acquistare passivamente, volevo saperne di più sui prodotti che portavo a casa. Volevo eliminare gli imballaggi inutili, ma soprattutto mi chiedevo: ma è proprio necessario buttare via così tanto? Tutte quelle parti che i libri di cucina dicono di scartare sono davvero da buttare via o sono solo più difficili da preparare?

Sperimentando, girando e confrontandomi con esperti di nutrizione, chef e amici ho scoperto che non solo queste parti sono commestibili, ma che in molti casi non hanno nulla da invidiare alle parti “nobili”. Ho deciso quindi di dedicare le mie energie a mettere a punto tecniche e creare ricette per utilizzare….tutto quello che gli altri vi dicono di buttare via ed è così che è nato Ecocucina.

Non sto parlando quindi solo di normali avanzi ma di scarti, soprattuto vegetali, come foglie esterne di carciofo, gambi di asparagi, bucce, torsoli, baccelli, ecc. Ecco un breve video per Nonsprecare.it dove ne parlo:

Dai primi anni di sperimentazioni  è nato  il mio libro “La Cucina a impatto (quasi) zero” edito da Gribaudo, 2010.

Più vado avanti in questo progetto più sperimento nuovi “scarti” e nuovi utilizzi che amo condividere con chi mi legge così come mi fa particolarmente piacere pubblicare le eco-ricette di chiunque abbia voglia di contribuire a questo Laboratorio.

La mia ricerca è partita dal basso, ovvero dagli scarti poi con il tempo si è allargata fino a ricomprendere tutti gli impatti ambientali del nostro rapporto con il cibo. Con il tempo ho quindi cominciato anche a occuparmi di:

- ricerca delle  materie prime a minor impatto ambientale ovvero la cui produzione richiede minor consumo di suolo e di acqua e minor immissione nell’ambiente di sostanze inquinanti,

- tecniche di cottura che permettano di ridurre i consumi di acqua ed energia.

- tecniche di autoproduzione domestica per essere sempre più autosufficienti in cucina e mangiare in modo più sano ed ecologico.

Ricercando tecniche di cottura a basso impatto sono arrivata a sperimentare la cottura in lavastoviglie. Quello che propongo è di cuocere mentre si lavano i piatti, sfruttando il calore dell’acqua di lavaggio per cuocere gli alimenti che vanno ben sigillati in vasetti di vetro o sacchetti per il sottovuoto. Cuocendo con il lavaggio Eco, Normale, Intensivo o Rapido si ottengono piatti buonissimi e cotti a bassa temperatura. I benefici di questa tecnica sono davvero tanti e non solo per l’ambiente. Se volete saperne di più non perdetevi il mio  libro Cucinare in lavastoviglie (2011, Gribaudo Editore). Ecco un assaggio di cottura in lavastoviglie:

A giugno 2012 è uscito il mio terzo  libro Ecocucina, con Gribaudo Editore, un manuale e ricettario per risparmiare, riciclare e autoprodurre ogni giorno in cucina. 250 pagine  senza sprechi! Disponibile anche in e-book per chi riesce a rinunciare alla carta.

Autoproduzione in cucina è il mio ultimo libro, pubblicato sempre da Gribaudo Editore. La grafica è quella degli amici di Leftloft che hanno firmato anche gli ultimi 2 libri oltre che la testata del blog. Le fotografie sono di Francesca Brambilla e Serena Serrani. Autoproduzione in cucina è un manuale per imparare a fare in casa tutto quello che di solito si acquista al supermercato. Con le ricette di questo libro avrete sempre meno bisogno di andare a fare la spesa perchè impararete a fare con le vostre mani tutto quello che vi serve dai prodotti da forno, alle bibite gasate, dalle merendine (+sane) alle zuppe istantanee. Oltre a prodotti di largo consumo ci sono anche prodotti difficili da reperire come tempeh, kombucha, kefir…

 

I miei libri sono stati tradotti anche all’estero:

Ecocucina:

- Francese (Francia) – “Cuisiner mieux en jetant moins” – Larousse France. 2013

- Tedesco (Germania) – “Grün kochen? (Öko)Logisch!: Nichts mehr verschwenden, weniger ausgeben”, Goldmann 2014

- Portoghese (Brasile) – “Cozinhando sem desperdício” –  Editora Alaude Brazil 2013

 

Cucinare in lavastoviglie:

- Spagnolo (Spagna) – “Cocinar con el lavavajillas” - Larousse, 2013

- Tedesco (Germania) “Kochen in der Spülmaschine”,  Parragon, 2013

- Inglese – “Cooking in the dishwasher“, ebook 2013 e nel 2015 in uscita in USA per Random House

 

 

 

 

Per contattarmi scrivete a info@ecocucina.org

Per contatti stampa scrivete invece a aurelia.costa@feltrinelli.it

Mi trovate anche su Facebook – Gruppo Ecocucina, Pagina Cucinare in lavastoviglie e la pagina Zero Sprechi

Su Twitter invece seguitemi come Liscalisca

Su Instagram sono Ecocucina

 

Collaborazioni televisive:

Orto e mezzo – Programma itinerante per l’Italia per parlare di orto, cibo e stili di vita sostenibili…tutti i giorni alle 10 35 su LAEFFE.tv, il canale di Feltrinelli.

RAI 1 – Per due anni fino a giugno 2013 ho condotto la rubrica “La cucina Eco-nomica”, in diretta il  sabato mattina su RAI 1 nel Programma Uno Mattina in Famiglia , dove ho proposto porto ricette a basso impatto ambientale a base di quello che normalmente si butta via.

Gambero Rosso – Nel 2012 ho condotto il programma Zero Sprechi su Gambero Rosso Channel: 30 minuti di autoproduzione e riduzione degli sprechi in cucina. Nel programma mi dedicavo sia all’orto in spazi ristretti con consigli per utilizzare imballi di riciclo e poi tantissime ricette e menù a base del lato B del cibo per mangiare in modo sano, sostenibile e zero sprechi.

Nel 2013 ho realizzato 12 video per Electrolux, ecco qualche esempio:

Nel 2011 ho collabotato con Vividanone per la rubrica “Impatto quasi zero“. Qualche esempio:

Compreso un esempio di cottura in lavastoviglie:

Compreso uNel

Collaborazioni con siti web e riviste:

- WWF per il progetto Panda Club e su One Planet Food con la rubrica “Le ricette verdi”: 1 ingrediente e una ricetta al mese per ridurre l’impatto ambientale e azzerare gli sprechi alimentari

- Lifegate e Lifegate Magazine

- Il Fatto Quotidiano - blog dedicato al cibo e all’alimentazione dal punto di vista ambientale

- Valore Alimentare - Ho 3 rubriche: Una doppia ricetta al mese (Lato A + Lato B) per la rubrica “Ecocucina”, solo ricette della tradizione e di recupero per “Economia domestica” e infine festival e incontri legati a ambiente e cibo per  “Appuntamenti”.

- Bergamo Sostenibile - Rubrica di ecoricette sul bimestrale di Bergamo

Per contribuire a questo blog/Laboratorio: 

Sono molto felice di poter ricevere le vostre ricette e pubblicarle a vostro nome sul mio blog. Quando mi scrivetemi indicatemi anche il nome ed eventuale link che avete piacere pubblichi insieme alla vostra ricetta. Proverò ogni ricetta che mi manderete e se rispetterà queste regole sarò ben felice di pubblicarla. Potete voi stessi condividere le vostre ricette anche sul gruppo Ecocucina su Facebook.

La vostra ricetta deve rientrare in una delle seguenti categorie:

1) ECO – a base di ingredienti a basso impatto ambientale (come alternative vegetali e locali a prodotti animali) e tecniche di cottura/preparazione che permettano di ridurre il consumo di acqua ed energia

2) ANTI SPRECO  – a base di ingredienti che solitamente sono scartati come bucce, gambi, foglie e baccelli o avanzi (es. pasta, riso, pane, formaggi)

3) AUTOPRODUZIONE - come fare a casa quello che di solito si acquista. Avete inventato qualche ricetta che riproduce a casa prodotti industriali? Mandatemela e la troverete a vostro nome su Ecocucina. Vorreste fare a casa un alimento industriale ma non sapete da dove partire? Scrivetemi, sarò ben felice di sperimentare e aiutarvi a mettere a punto la ricetta!

I vostri consigli e ricette sono per me preziosissimi perchè Ecocucina diventi sempre di più un modo di cucinare e vivere il rapporto con il cibo alla portata di tutti. Scrivetemi! info@ecocucina.org

Lisca

30 commenti
  1. 30 agosto 2012 15:08

    Grazie mille! sono felice che il mio libro ti piaccia. Complimenti per il tuo sito davvero utile!
    Lisca

Trackback

  1. ECOCUCINA: Laboratorio di ricette per una cucina a costo e impatto (quasi) zero « Rossella Grenci’s Blog
  2. ECOCUCINA: Laboratorio di ricette per una cucina a costo e impatto (quasi) zero | Terra Madre
  3. Pensando alla Cosa Giusta | claudiacastaldi.com
  4. Pensando alla Cosa Giusta | Claudia Castaldi
  5. La Fattoria di Vaira | Claudia Castaldi
  6. Ecocucina, il laboratorio di ricette per una cucina a costo e impatto (quasi) zero - Enel Green Power Magazine
  7. Letizia Palmisano Giornalista Ambientale » Blog Archive » L’Orto Diffuso e l’Ecocucina: dal seme alla tavola in maniera naturale [Libri]
  8. dish washing machine cooking | Saving Energy
  9. L’Orto Diffuso (ad iniziare dal balcone) e l’Ecocucina: dal seme alla tavola in maniera naturale [Libri] | Minimoimpatto.com: le pratiche ecosostenibili
  10. Ecocucina | Bioimita
  11. Addolciamoci un pò…Super Sweet Blogging Award | WhyKitchen
  12. E birra sia: l'inaspettato connubio di Birra & Orto | Honest Cooking Italia
  13. dish washing machine cooking | The Juicer
  14. Orticola 2013 e la campagna di Assobirra "Birra, scelta naturale" | Ricette Cucina Blog
  15. Secura Ice Cream Maker with Self-Refrigerating Compressor | best washing machine
  16. Cocina al lavavajillas | Red Agroecológica de Arganzuela (RAdA)
  17. Voglio una vita… per tutti – Moulinex
  18. Le etichette indicano di “consumare previa cottura”, ma non spiegano come e quanto cuocere per eliminafe i batteri patogeni — Il Fatto Alimentare
  19. Le etichette indicano di “consumare previa cottura”, ma non spiegano come e quanto cuocere | Paoblog
  20. ‘Autoproduzione in cucina’: il nuovo libro di Lisa Casali | Lili Madeleine
  21. cavoletti di Bruxelles alla buccia d’arancia, e non facciamo capricci! | broccolo&carota
  22. Libri per il weekend: Autoproduzione in cucina di Lisa Casali
  23. Nice Cooking Books photos | Cooking - Cook Book - Cooking Book - Cooking Recipes
  24. Scelta Etica Autoproduzione in cucina
  25. Arriva anche in Italia Cuisine Companion di Moulinex ed è primo serio attacco al Bimby. Anche sul fronte del prezzo, che è quasi la metà. Al via la comunicazione, a firma Publicis, grazie a un +50% di budget e soprattutto molto digital e social, con co
  26. Arriva anche in Italia Cuisine Companion di Moulinex ed è primo serio attacco al Bimby. Anche sul fronte del prezzo, che è quasi la metà. Al via la comunicazione, a firma Publicis, grazie a un +50% di budget e soprattutto molto digital e social, con co
  27. Arriva anche in Italia Cuisine Companion di Moulinex ed è primo serio attacco al Bimby. Anche sul fronte del prezzo, che è quasi la metà. Al via la comunicazione, a firma Publicis, grazie a un +50% di budget e soprattutto molto digital e social, con co
  28. Arriva anche in Italia Cuisine Companion di Moulinex ed è primo serio attacco al Bimby. Anche sul fronte del prezzo, che è quasi la metà. Al via la comunicazione, a firma Publicis, grazie a un +50% di budget e soprattutto molto digital e social, con co
  29. Cooking Pempek | JanNews Blog

I commenti sono chiusi.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 5.315 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: