Vai al contenuto

Ecoricette per le feste

28 dicembre 2009

Durante le feste si cucina tanto, gli ospiti di solito non mancano ed avanzi e scarti abbondano.

Io ad esempio tra Vigilia, Natale e Santo Stefano ho preparato: astice con cuori di carciofo, gamberoni allo zenzero, faraona ripiena, insalata di arance, tortino di mela, fagottini di verza e filetti di dentice in crosta di mandorle.

Cucinando questi piatti mi sono ritrovata un sacco di ingredienti per l’Ecocucina:

– testa, pelle e lisca di 4 dentici

– testa e carapace di 2 astici e di 600g di gamberoni

– foglie e gambi di 1kg di carciofi

– scorze di arancia

– bucce di mela e pera

– ossa e ritagli di faraona

Ecco cosa preparerò con questi preziosi scarti nei prossimi giorni:

a) con le ossa e i ritagli di faraona farò il fondo bruno che congelerò in attesa dell’arrosto del 1 gennaio;

b) con le foglie e i gambi di carciofo una cremina che surgelerò per preparare delle tartellette alla crema di carciofi che saranno uno degli antipasti della cena del 31;

c) le scorze di arancia le farò candite per la tavola del 31;

d) con le bucce di mela e pera ho preparato il risotto di oggi;

e) con gli scarti dell’astice, dei gamberoni e del pesce ho preparato un brodo ristretto che ho congelato ed userò come base per la prossima zuppa di pesce.

Scrivetemi per dare o avere consigli su come usare gli scarti e gli avanzi delle feste!

Lisca

5 commenti leave one →
  1. 29 dicembre 2009 09:21

    Tutto bellissimissimo.
    Brava.

  2. Silvia permalink
    29 dicembre 2009 12:26

    Io che il menu’ delle feste l’ho provato, posso dire: complimenti!!!!!

  3. 29 dicembre 2009 22:55

    questo blog è geniale! 🙂

  4. 10 novembre 2011 23:05

    ho ricevuto in regalo dal mio ragazzo il tuo libro “cucinare in lavastoviglie”, ti ho cercata in rete e mi si e’ aperto un mondo…che stavo cercando! Bravissima e grazie! Ora vado in giro “cercando” scarti da riciclare:-):-) daniela

Lascia un commento