Vai al contenuto

Finta parmigiana di bucce di zucca e carota

12 marzo 2010

Ultima ricetta dell’anno con la buccia della zucca. Ormai fuori stagione la ritroveremo il prossimo autunno. In questa ricetta la buccia della zucca insieme a quella della carota si fondono con il formaggio come in una parmigiana. Solo di nome però. Ricetta per 6.

Ingredienti

La buccia di una zucca

La buccia di 4 carote

8 fette sottili di formaggio filante e un cucchiaio grattugiato

Sale e pepe

Preparazione

Lavate bene la buccia della zucca e tagliatela a rettangolini circa di 3 cm per 2 cm. Cuocete la buccia della zucca in forno a 180° per 30 minuti. Gli ultimi 10 minuti aggiungete anche la buccia della carota ben lavata e asciugata. Togliete dal forno e condite con sale e pepe. Imburrate una terrina rettangolare e rivestitela con carta da forno. Disponete sul fondo uno strato di bucce di zucca, rivestitelo con qualche fetta di formaggio (io ho usato il cacio-cavallo), quindi disponete uno strato di carota e qualche fetta di formaggio. Proseguite così fino a terminare gli ingredienti. Completate la terrina con qualche buccia di carota e una grattugiata di formaggio. Infornate per 15 minuti a 180° e servite subito.

Lisca

4 commenti leave one →
  1. accantoalcamino permalink
    12 marzo 2010 12:40

    Se avessi letto domenica questo post!! Avevo una zucca di 14 kili,,quante parmigiane avrei potuto fare? Qui, però trovo ancora la zucca! Ciao! Che bello il tuo tema!

  2. amalia permalink
    4 dicembre 2010 20:41

    ma non è dura la buccia della zucca?

    • 5 dicembre 2010 19:19

      Ciao Amalia, dopo averla cotta diventa tenerissima e basta lavorarla con una forchetta per ridurla in purea.
      Lisca

Trackbacks

  1. Cominciamo ad entrare nello spirito del Natale con una parmigiana di zucca | Juls' Kitchen

Lascia un commento