Vai al contenuto

Pancake zero sprechi (scarto di centrifugato)

5 ottobre 2011

 

Adoro i pancake, mi mettono di buon umore! questa ricetta è perfetta per una colazione senza sprechi e super vitaminica.

Preparatevi un buon centrifugato di frutta di stagione: questo mese con uva, melagrana, mela, pera, limone e volendo anche carota.

La polpa di scarto del centrifugato rappresenta circa  il 50% della frutta utilizzata e  di solito vien buttata via ma non è altro che frutta (solo un po’ meno bella).  Tenete da parte la polpa di scarto e preparate questi buonissimi pancake che servirete con miele, qualche chicco di melagrana e un buon bicchiere di centrifugato.

 

 

 

 

Ingredienti

200g di polpa di scarto di centrifugato di frutta mista (2 mele, 1  carota già tagliate a pezzi grandi, uva e melagrana)

100 gr di farina

1 cucchiaino da tè di lievito in polvere

Un pizzico di sale

½  cucchiaio di zucchero di canna

1 uovo

200 ml di latte vegetale (riso, mandorla o soia)

Olio (solo per ungere la padella)

2 cucchiai di Miele per guarnire

Chicchi di melagrana per guarnire

 

Preparazione

Preparate un centrifugato di frutta mista di stagione. Gustate il succo e conservate la polpa di scarto. Mescolate farina, uovo, lievito, zucchero, sale e la polpa del centrifugato e lavorate con una frusta. Unite il latte a filo e continuate a mescolare in modo da avere un composto omogeneo. Ungete e scaldate una padella per frittelle o in alternativa una piccola padella antiaderente. Quando sarà ben calda versate un mestolino di composto per ogni frittella. Lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando il composto si sarà ben rappreso. Quindi girate il pancake e cuocetelo bene anche sull’altro lato. Proseguite in questo modo fino a terminare il composto. Tenete i pancake in caldo e serviteli con miele, sciroppo di malto, orzo o riso o con il classico sciroppo d’acero, purchè prodotto in Italia e frutta a piacere come melagrana, uva, mele e pere.

 

Potete vedermi realizzare questa ricetta Sabato 8  Ottobre, RIGOROSAMENTE IN DIRETTA, su RAI 1 alle 8.40 nel programma Uno Mattina in Famiglia

Senza trucco e senza inganno: pancake in 8 minuti!! Invece che “La cucina ECO-NOMICA” la mia rubrica dovrebbe chiamarsi: “LA SFIDA ECO-NOMICA”!

Lisca

6 commenti leave one →
  1. DANIELA permalink
    8 ottobre 2011 15:22

    è possibile vedere il video su youtube? una registrazione?

  2. 10 ottobre 2011 19:54

    delizioso questo pancake!! un ricetta da provare assolutamente!!

  3. Carla Cozza permalink
    29 ottobre 2011 13:10

    sei veramente forte! finalmente qualcuno che propone ricette sane, leggere e realizzate con scarti che piangeva il cuore buttare. continua così.

  4. PAOLA ANZIANI PAGANOTTI permalink
    2 novembre 2011 15:51

    PROVERO’ ANCHE QUESTO PANCAKE! OGGI HO CUCINATO “GLI SCARTI DEI BROCCOLETTI”, TAGLIATO CON IL PELA PATATE IL COSTONE, COME VISTO IN TV!
    TENERISSIMO E BUONISSIMO IN INSALATA! GRAZIE.

  5. Valeria permalink
    18 novembre 2011 21:03

    Veramente ottimo il pancake servito tiepido con miele e macedonia di frutta fresca. Ciao.

Lascia un commento