Skip to content

Quiche di foglie di carota e rape rosse

1 novembre 2010

Una quiche vegetariana e di stagione. Le rape e le foglie delle carote sono quelle del mio balcone, che con il minimo sforzo mi stanno dando vera gioia. Gli altri ingredienti sono due patate e pasta sfoglia.  La pasta sfoglia la preparo e poi la congelo in attesa di un interessante utilizzo come questa buonissima quiche . Per una pasta sfoglia a basso impatto seguite la ricetta del Veganblog con farina, burro vegetale e sale. Questa ricetta non è a esattamente a basso impatto a causa della cottura in forno e dei diversi passaggi. Se però avete in mente di preparare una torta salata per i vostri ospiti ve la consiglio perchè è buona e il costo complessivo degli ingredienti (nonché l’impatto ambientale) è più basso di una quiche tradizionale. Se invece cercate un modo più veloce e facile  per utilizzare le foglie di carota aspettate i prossimi post oppure contribuite mandandomi una vostra ricetta.

 

Ingredienti

500 g di pasta sfoglia

Le foglie di un mazzo di carote

1 cipolla

2 patate lesse

1 spicchio d’aglio

Sale e pepe

Formaggio o Tofu (facoltativo)

1 rametto di timo

 

Preparazione

Mettete sul fuoco una pentola a pressione con abbondante acqua. Lavate bene le verdure. Quando l’acqua bolle sbollentate le foglie di carota e scolatele. Inserite nell’acqua le patate, la cipolla  e le rape rosse, il tutto intero e con la buccia. Lasciate cuocere per circa 10 minuti dal fischio. Aprite la pentola e controllate con una forchetta che le verdure siano ben cotte , se la forchetta dovesse incontrare resistenza lasciate cuocere qualche altro minuto. Scolate le verdure e tenete da parte il brodo che va salato e conservato per futuri utilizzi (è molto utile avere sempre un po’ di brodo vegetale pronto, questo poi sarà di un bellissimo color rubino). Tagliate finemente le foglie delle carote e la buccia della patata e a cubetti la rapa rossa. Schiacciate con una forchetta le patate e la cipolla sbucciata  e lavoratele con sale, pepe e olio extravergine. In una padella scaldate un cucchiaio di olio e fate rosolare leggermente uno spicchio d’aglio, unite le foglie di carota e la rapa rossa, salate e fate saltare per circa 5 minuti. Stendete la pasta sfoglia su una teglia. Punzecchiatene il fondo con una forchetta. Stendete il composto di patate e cipolla sulla sfoglia. Unite le foglie di carota e le rape saltate, eliminate lo spicchio d’aglio a meno che non siate certi che chi mangerà la quiche lo apprezzi. A questo punto se volete potete aggiungere anche formaggio o tofu sbriciolati. Infornate a 180° per 30 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino, quando la sfoglia sarà ben dorata anche sul fondo togliete dal forno. E’ buona anche fredda. Completate con timo fresco e servite.

Lisca

4 commenti leave one →
  1. 3 novembre 2010 15:56

    Recentemente ho scoperto di essere intollerante a tutti i cereali,non tutto il male viene per nuocere…ho scoperto una nuova dieta ,un nuovo mondo,una nuova vita… il tuo sito sara’ prezioso per me.Grazie ! Chocolat di Zenzero e Zen.

  2. 5 novembre 2010 15:59

    sembra una quiche molto gustosa! che brava che sei a prepararti la sfoglia in casa, io non mi sono ancora cimentata…
    volevo chiederti una cosa: ho visto la tua intervista su madeinkitchen e in particolare ho notato la bellissima lavagna, che anch’io e mio marito vorremmo mettere in cucina. posso chiederti dove hai preso la tua? grazie mille!

    Claudia

    • 10 novembre 2010 09:36

      Ciao Claudia,
      la lavagna è una vernice che si spennella direttamente sul muro. La trovi nei negozi di vernici. A presto

  3. 6 novembre 2010 17:16

    ottima quiche, bel’idea! le foglie di carota le ho usate spesso nelle zuppe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: