Skip to content

La prima puntata di Orto e mezzo su Laeffe @Laeffetv @ortoemezzo

21 ottobre 2013

Capture1

Ve lo avevo già annunciato e finalmente venerdi è andata in onda la prima puntata di Orto e mezzo su LAEFFE!

Per chi se la fosse persa: la trovate (divisa in 3 parti) sul Sito di Laeffe.tv:

Ecco le prime due rubriche di autoproduzione dove ho realizzato:

– il Dado granulare : è uno dei miei cavalli di battaglia, ne ho già pubblicate diverse versioni su questo blog. La ricetta base si fa con bucce di carota e di cipolla, foglie di sedano e sale ma si può arricchire anche con erbe aromatiche ed altri ortaggi. è molto più sano ed economico di quello industriale. Fare il dado in casa è il primo passo verso l’autoproduzione in cucina.

– il Seitan: si fa con acqua, farina e un brodo ricco ed è molto più economico di quello che si acquista pronto. Ricco di protenine è un piatto molto gustoso, alternativo ai prodotti animali e a basso impatto ambientale.

In ogni puntata di Orto e mezzo trovate anche l’Orto ABC con Federico Bernocchi (dal latino Hortus e i ferri del mestiere) e i tutorial dell’orto:

Orto e mezzo va in onda tutti i venerdi alle 21.10 su Laeffe (canale 50)..prossima settimana il Veneto!

(Se avete problemi a sintonizzare il vostro decoder guardate qui)

Lisca

7 commenti leave one →
  1. Giacomo permalink
    21 ottobre 2013 10:52

    Il link al video del il seitan è stato postato 2 volte.

  2. laura manfredi permalink
    21 ottobre 2013 11:37

    per favore potete mettere il video della ricetta del dado granulare perche’ c’e’ solo quella del seitan?grazie

    • 22 ottobre 2013 13:50

      Ciao,
      sul sito di Laeffe nella pagina Dedicata a Orto e mezzo “Orto in cucina” trovate entrambi i video, così come troverete tutti quelli che pubblicheremo nelle prossime settimane. Per un accesso diretto al video del Dado granulare cliccate questo link: https://www.youtube.com/watch?v=XXMRCHIb4Fk
      Lisa

  3. laura manfredi permalink
    21 ottobre 2013 11:55

    grazie x i video,ho trovato tutto sul vostro sito!ottime ecoricette!

  4. edi permalink
    22 ottobre 2013 14:24

    Grandi! Grazie! Ho visto la puntata… e mi sono sentita a casa!
    edi…colline toscane

  5. valentina permalink
    23 novembre 2013 11:08

    Ciao, io non ho l’essicatore e vorrei provare in forno..70gradi hai detto? Per quanto tempo?
    Grazie

    • 6 dicembre 2013 18:03

      Ciao Valentina, 70 Gradi è il massimo, imposta la temperatura più bassa possibile. Come tempi dipende da quantitativi e cambia leggermente da forno a forno (il mio ad esempio ha una funzione ad hoc per essiccare). In generale ci possono volere da 4 a 8 ore circa.
      Lisca

Lascia un commento

