Krumiri alla frutta di riciclo
Nelle ultime settimane mi piace iniziare la giornata con un centrifugato di frutta. Forse con l’arrivo della primavera ho bisogno di un po’ di vitamine in più o forse semplicemente perchè in questo periodo sto facendo davvero milioni di cose…tra il nuovo libro a cui sto lavorando, il nuovo programma TV, le tante collaborazioni, oltre al mio lavoro principale. E’ vero che sono sempre di corsa e stanca ma se non altro mi sto divertendo tantissimo.
Un bicchiere di centrifugato al giorno significa anche un bicchiere di polpa di scarto da usare ogni giorno. Oltre a fare sorbetti, budini e marmellate ho provato un’altra versione di biscotti che assomiglia molto ai krumiri. Questa volta un po’ più calorica ma sicuramente più per golosi.
Ingredienti
200g di polpa di scarto di un centrifugato di frutta di stagione
La scorza di un limone/arancia
150g di farina di farro
200g di zucchero di canna
80g di burro morbido
1 uovo
un pizzico di sale
Preparazione
Appena preparato il centrifugato mettete la polpa in una ciotola. Se non la usate subito conservatela in frigorifero coperta o in freezer se la usate più avanti. Unite alla polpa tutti gli altri ingredienti e la scorza di un limone o di un’arancia grattugiata, se ad esempio l’avete usata nel centrifugato. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo e morbido. Inserite il composto in una sac à poche con il beccuccio a stella e date la forma che preferite ai vostri krumiri (a “s”, “v”, ecc.). Infornate a 160° per 25 minuti.
In casa mia dove ci sono dei veri golosi hanno riscosso maggiore successo degli altri che sono invece i miei preferiti a colazione.
Lisca
carinissima questa idea, poi fantastica l’idea della farina di farro 🙂
Brava ragazza, da me c’e un post della schiacciata con zucchine e scamorza
, ricambio con questa ricetta besos
Anche io ogni mattina inizio la giornata con della buona frutta centrifugata! Questa è un’ottima idea per riciclare la polpa!
buonissimi di sicuro!!!!